Skip to Content
image description

Il trend dell’estate? Secondo i social sarà la piscina per cani

Dopo il lockdown abbiamo assistito a una vera rivoluzione nelle case, sempre più a misura di animali domestici. Ed è boom di richieste di piccoli spazi in cui i quattrozampe possano divertirsi con l’acqua.

di Redazione

L’ultima moda è emersa direttamente dall’universo social. Il report Pinterest Predicts 2023, ovvero l’analisi annuale che offre indicazioni sulle parole più ricorrenti sul social network, mette in evidenza la crescita numerica delle ricerche di termini come “piscina fai da te per cani” o “idee per mini piscine”. Indicatori di quello che probabilmente potrebbe diventare presto di gran moda: un luogo sicuro, pratico e poco costoso per consentire al proprio quattrozampe di divertirsi in acqua, nel giardino di casa. Utilissima contro le alte temperature, una piccola piscina aiuta i quattrozampe a tenersi in forma ma serve soprattutto per il loro divertimento. Il cane può giocare e vivere un’esperienza di svago, anche interagendo con i padroni.  

Il mercato offre una gamma molto ampia di prodotti. Si tratta quasi sempre o di piccole piscine in plastica, simile a quelle utilizzate per i neonati e adatte ai cani di piccola taglia, o di strutture pieghevoli, che possono quindi essere ripiegate e riposte quando non servono più, per esempio durante la stagione invernale. Quanto ai materiali, quello migliore è ovviamente il Pvc, perché molto resistente a graffi e strappi. Alcuni modelli dispongono poi di un comodo telo di protezione per tenere l’acqua pulita anche se, trattandosi di cani, questo potrebbe non essere un problema.   

Le piscine per cani preconfezionate gonfiabili vanno da un prezzo di 30 euro circa, acquistate online, fino anche a 300 euro, se il e dimensioni sono tali da consentire l’ingresso di adulti e bambini. Qualsiasi tipologia di piscina per cani scegliate, potrebbe fare la differenza avere una valvola di scarico, per facilitare il ricambio dell’acqua e la pulizia dell’accessorio. Se si vuole risparmiare questo denaro e si ha tempo a disposizione, e soprattutto la passione per il bricolage, si può, inoltre, provare a costruirla autonomamente. Magari seguendo le istruzioni di questo video.   

Molto importante, al di là dell’acquisto di un prodotto pronto o del materiale per costruirne una, è tenere sempre ben presente il fattore sicurezza: il vostro animale domestico deve potersi muovere senza rischiare di scivolare e farsi male.   

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati