Skip to Content
image description

I cani che combattono gli incubi e realizzano i sogni 

Sono quelli specializzati nel prevedere le crisi degli umani che devono accompagnare. E così lì sostengono assicurandosi che possano vivere una vita normale. Loro sono i quattrozampe addestrati a sostenere le persone colpite da sindrome da stress post traumatico e sindrome della tachicardia posturale.

di Alessio Pagani

Ci sono cani speciali. Che con la loro presenza migliorano la vita delle persone a cui stanno vicino. Sono i quattrozampe d’allerta medica. Animali capaci di offrire ai loro compagni umani quella normalità che senza di loro non potrebbero raggiungere.   

È una malattia subdola la sindrome della tachicardia posturale, un disturbo del sistema nervoso autonomo, che colpisce in particolare le donne fra i 16 e i 40 anni di età e causa l’aumento anormale e, quindi rischioso, della fre­quenza cardiaca, specialmente dopo essere stati seduti o in piedi. Una vera e propria patologia invalidante.   

Ad affrontarla ci sono cani come Archie che, da quando otto anni fa è entrato della vita di Katie, l’ha cambiata completamente in meglio. E grazie a lui questa ragazza ha ripreso a sperare. E a veder realizzare i suoi sogni.  

E sono sempre loro, i cani, ad aiutare i veterani dell’esercito e delle forze dell’ordine a combattere incubi e paure. Diventando non solo compagni di vita, ma un aiuto concreto per gli uomini e le donne colpiti dalla sindrome da stress post traumatico. Queste sono le storie dei cani che combattono gli incubi e realizzano i sogni.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati