“Handimals”, le mani-animali di Guido Daniele in mostra a Moncalieri
Fino al prossimo 30 ottobre sarà possibile ammirare al Centro Commerciale Porte l’esposizione delle straordinarie fotografie che raccontano la biodiversità e le sue fragilità attraverso il body painting.
di Alessio PaganiArte e sostenibilità si incontrano al Centro Commerciale Porte di Moncalieri, che fino al prossimo 30 ottobre ospita la mostra “Handimals”. In scena c’è una delle esposizioni più ammirate in tutta Europa, che ha fatto tappa anche a Dubai, Miami e New York. Protagonista assoluto Guido Daniele, artista e body painter di rara abilità, che da oltre vent’anni dipinge sulle mani animali di ogni genere, così come forme vegetali, paesaggi e architetture con risultati iperrealistici e stupefacenti. Ogni creazione artistica, la cui realizzazione richiede dalle quattro alle cinque ore di lavoro, una volta terminata viene fotografata e il trucco viene poi rimosso. Le fotografie restano dunque l’unica testimonianza dell’opera.
«L’impermanenza di questi soggetti sulle mani», fanno sapere gli organizzatori, «allude alla vulnerabilità delle specie ritratte». L’artista intende così destare l’attenzione verso la fragilità del mondo animale e, insieme, promuoverne il rispetto e la salvaguardia. Questa mostra presenta diverse fotografie in grande formato, che illustrano, tra varie forme e colori, il paziente e talentuoso lavoro del body painting tra arte e natura. L’esposizione, allestita nella zona “food court” della Galleria e davanti all’ipermercato, sarà visitabile liberamente tutti i giorni negli orari di apertura del Centro.
«Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa che coniuga sostenibilità e arte a livelli d’eccellenza», dice Valerio Palumbo, direttore del Centro Commerciale Porte di Moncalieri. «In una società sempre più attenta all’ambiente, Porte di Moncalieri si pone l’obiettivo di sensibilizzare la comunità locale sul tema dell’ecologia offrendo un’opportunità di intrattenimento originale per tutti i nostri visitatori».
(Foto d’apertura: @guidodaniele_official)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati