Gojko e Mali, la strana coppia: un uomo e un cigno amici per la pelle
Sull’isola croata di Sant’Andrea, la quotidianità di un anziano abitante del posto è cambiata radicalmente dopo un incontro inaspettato quando Mali, cigno adulto con un’ala spezzata, si è presentato alla sua porta. Da quel momento l’uomo ha accolto il volatile in casa e stretto con lui una profonda amicizia. I due sono diventati inseparabili, anche quando vanno a… passeggio
di Lorenzo Sangermano
Era una giornata come tante quando il signor Gojko, uscendo di casa, ha trovato davanti alla sua porta uno splendido cigno con un’ala gravemente danneggiata, una ferita che non solo gli impediva di volare, ma che rendeva difficoltosi anche il nuoto e la camminata.
L’anziano, stupito da quella visita insolita e rimasto colpito dalla mansuetudine dell’animale selvatico, lo ha accolto nel suo giardino e ha iniziato a nutrirlo e a prendersene cura. Il cigno, che il suo nuovo amico umano ha chiamato Mali, sembrava percepire fin da subito che quell’uomo rappresentava per lui una fonte di protezione, tanto da lasciarsi avvicinare e persino accarezzare.
Gojko ha contattato numerosi centri e veterinari in zona per cercare aiuto, ma molti hanno suggerito di trasportare l’animale a Zagabria, dove le cliniche veterinarie sono più attrezzate per un caso come quelllo. Ogni spostamento rappresentava però per Mali un ulteriore possibile rischio.
Nel corso della ricerca l’anziano è riuscito finalmente a trovare un veterinario a Vodizze, una città poco distante da casa, disposto a intervenire e il cigno è stato sottoposto a un’operazione chirurgica per amputare l’ala lesionata, ormai impossibile da recuperare.
Una volta ritrovate le forze, certo rimasto con una sola ala ma non più dolorante nè in pericolo, Mali si è sempre più affezionato a Gojko e i due sono diventati inseparabili. La coppia ha iniziato a “darsi appuntamento” ogni giorno lungo la costa dell’isola, dove i passanti, molto incuriositi dalla loro complicità, si fermano tutti i giorni per scattare fotografie. I due camminano infatti uno accanto all’altro come vecchi amici, e di tanto in tanto il cigno abbassa anche il capo per farsi accarezzare.
Con il passare del tempo il volatile ha sviluppato una fiducia tale nel suo salvatore da seguire le indicazioni di Gojko durante le loro passeggiate: un semplice movimento della mano sinistra e Mali sa di dover girare a destra, o viceversa. “È come se sapesse che io sono qui per proteggerlo”, ha raccontato l’anziano signore.
Con l’avvicinarsi dell’inverno, Gojko ha preso la decisione di continuare a visitare con regolarità il suo amico alato anche durante la stagione fredda, quando solitamente lascia la casa sull’isola di Sant’Andrea per trasferirsi a Sebenico, sulla terraferma. “Continuerò però a venire qui sull’isola tutti i giorni per nutrire Mali,” assicura.
Nonostante sia consapevole che Mali è un animale selvatico, Gojko considera il volatile ormai come un amico quasi domestico, qualcuno che ha scelto di stare al suo fianco. Tra passeggiate lungo la riva del mare e brevi nuotate fianco a fianco, la strana coppia si è così trasformata in una vera e propria attrazione per tutti i visitatori dell’isola.
In apertura: Gojko assieme al suo amico Mali, il cigno che si era presentato davanti a casa sua con un’ala spezzata.
Foto: IPA
Video: Facebook / Infovodice
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati