Skip to Content
image description

Genova, cucciolo di puzzola salvato dalla strada 

Il piccolo si trova in cura all’ENPA di Campomorone. Secondo i responsabili «si tratta di un ospite di rilevanza ambientale». Trovato nei pressi di Serra Riccò confuso e debilitato, è ora fuori pericolo.

di Redazione

Individuato, soccorso e salvato. Appena in tempo. Nuovo ingresso nel reparto di riabilitazione del Cras che l’Enpa gestisce a Campomorone, in provincia di Genova. Nonostante l’autunno sia di fatto iniziato, e la stagione delle nascite ormai terminata, al centro è arrivato un cucciolo di puzzola, trovato in mezzo alla strada in una frazione di Genova confinante con il Comune di Serra Riccò. 

L’animale, un maschio, è apparso confuso e poco reattivo, ma non appena ha avuto il tempo di riprendersi ha mostrato subito un «caratterino niente male». E questo nonostante gli esami abbiano evidenziato la presenza di endoparassiti, responsabili del suo indebolimento: se non fosse stato recuperato e sottoposto a terapie adeguate, sarebbe con tutta probabilità morto. 

«Il piccolo è già fuori pericolo, mangia e in pochissimi giorni ha già raddoppiato il suo peso», fanno sapere dall’ENPA. «Per questo risulta probabile che si sia allontanato dalla madre e dalla tana non riuscendo poi a orientarsi, per riguadagnare la via di casa». Non appena sarà completamente ristabilito, però, verrà rilasciato nell’esatto luogo di ritrovamento, «per restituirgli la sua vita e dargli maggiori chance di sopravvivenza». 

La puzzola europea (Mustela putorius), da non confondere assolutamente con la moffetta americana – erroneamente chiamata “puzzola” in film e cartoni animati, ma che nulla c’entra con la nostra vera puzzola – è l’antenato selvatico da cui è stato selezionato il domestico furetto. Si tratta, spiegano ancora dall’ENPA, «di specie non comune, oltre che particolarmente protetta ai sensi di legge». «Ecco perché il nostro “puzzolino”, nato probabilmente in piena estate», concludono, «è un ingresso di rilevanza ambientale per il nostro centro».  

(Foto d’apertura: Facebook/ENPA Genova)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati