Skip to Content
image description

Fu Zai, il cucciolo di corgi, debutta in Cina come poliziotto

Cucciolo di soli 2 mesi, l’esemplare è stato notato per le sue capacità da un esperto addestratore cinofilo, che l’ha subito adottato. Il piccolo corgi ha così intrapreso l’addestramento necessario e, una volta superati gli esami, sarà un cane poliziotto a tutti gli effetti. Il mondo dei social fa già il tifo per lui.

di Lorenzo Sangermano
per apertura

Nella provincia orientale dello Shandong, in Cina, l’ingresso di un insolito e adorabile membro nel corpo delle forze dell’ordine ha scatenato un’ondata di affetto e ammirazione sui social media. Stiamo parlando di Fu Zai, il corgi che ha debuttato come cane poliziotto diventando immediatamente una celebrità.

La sua storia inizia quando, ancora cucciolo, è stato notato per le sue caratteristiche eccezionali da Zhao Qingshuai, un addestratore di cani della Polizia. Anche se la razza dei corgi non è quella associata tradizionalmente al lavoro delle forze dell’ordine, e 2 mesi sono davvero pochi per iniziare gli allenamenti, Fu Zai ha dimostrato comunque di avere un talento naturale per l’apprendimento, mostrando un interesse vivace per gli oggetti e una notevole attitudine al gioco.
Con il consenso del suo proprietario, il piccolo corgi è stato inviato alla base dei cani poliziotto di Weifang, diventando così il primo della sua razza ad assumere il ruolo di riserva della Polizia in Cina.

Da quel momento, Fu Zai ha affrontato un intenso programma di addestramento, che include lezioni di obbedienza, ricerca di esplosivi e tracciamento degli odori. Le zampe corte, tipiche dei corgi, non lo hanno frenato e anzi Fu Zai è riuscito a dimostrarsi un vero talento, eccellendo soprattutto nell’abilità di cercare eventuali bombe sotto i veicoli e dentro spazi ristretti.

per interno
Il mini-cane poliziotto è già diventato una star. Foto: Facebook / Weifang of China

Non è stata però solo la sua bravura nel lavoro a renderlo speciale. Fu Zai ha conquistato i cuori di tutti con la sua espressione sempre sorridente, la sua fisionomia e il suo carattere amabile.
Le immagini e i video in “uniforme” hanno rapidamente fatto il giro del mondi sui social media, facendolo diventare a soli 4 mesi una vera star. Ad attirare l’attenzione ci ha pensato anche la sua “tenuta da lavoro”, in particolare la grossa visiera che gli copre quasi l’intera testa, un dettaglio che non è passato inosservato ai suoi fan.

Per il futuro, i piani di Fu Zai sono chiari: diventare un membro a pieno titolo delle forze dell’ordine cinesi. Attualmente in fase di addestramento, si prevede che presto supererà tutti gli esami necessari e sarà pronto per assumere incarichi operativi. Con la sua determinazione, la sua dedizione e il suo irresistibile fascino, non c’è dubbio che Fu Zai si farà onore in qualità di primo corgi poliziotto del Paese.

In apertura: Fu Zai oggi “in divisa” (a sinistra) e quando aveva solo 2 mesi ed è stato notato dal suo addestratore. Foto: Facebook / Weifang of China

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati