Skip to Content
image description

Festa all’acquario di Genova: sono nati due pinguini di Magellano

Per l’acquario del capoluogo ligure sono doppi i festeggiamenti di questi mesi estivi. Il personale della struttura e tutti gli zoologi presenti sono felici di dare il benvenuto a due simpatici pinguini di Magellano, che purtroppo in natura sono sempre più a rischio. I cuccioli stanno bene e si godono le prime esperienze di esplorazione fuori dal nido, sempre sotto lo sguardo attento dei genitori

di Redazione
apertura

Questa estate l’acquario di Genova festeggia una doppia nascita davvero speciale che lascia gli esperti pieni di speranza. I cuccioli appena arrivati appartengono alla specie dei pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), nati entrambi da mamma Fiamma e papà BigFoot che sono due ospiti fissi della vasca subantartica dedicata a questi affascinanti uccelli.

La cova delle uova è durata circa un mese e il personale dell’acquario osservava i genitori con attenzione. Dalla deposizione fino alla schiusa delle uova, la coppia si è alternata amorevolmente nella cova, dandosi il cambio per il tempo necessario. Adesso entrambi i genitori si occupano a tempo pieno del sostentamento dei loro piccoli. I due nuovi arrivati, infatti, seguono la tipica dieta dei cuccioli di pinguino: buon cibo fresco direttamente rigurgitato nei loro becchi dai genitori.

Tutti e quattro gli esemplari sono costantemente monitorati. Mamma e papà pinguino vengono nutriti più volte al giorno proprio perché riescano a loro volta a fornire il cibo alla prole.
Quanto ai pulcini, sono già due avventurieri e amatissime star del programma “A tu per tu con i pinguini”. Per festeggiare i nuovi arrivati, l’acquario propone visite ad hoc durante le quali si può ammirare come interagiscono tra loro i pinguini e soprattutto il momento più atteso… quello del pasto!

per interno
Foto: Facebook / Acquario di Genova


Il personale racconta che i piccoli sono molto curiosi e impegnati nelle prime esplorazioni, escono sotto la stretta sorveglianza dei genitori e rimangono nei pressi del nido, dove senza distiurbare anche il pubblico può osservarli. I baby pinguini continuano ad imparare e a crescere sotto l’ala dei loro genitori, finché avranno raggiunto la piena indipendenza, tra le 9 e 17 settimane di vita.

Questa doppia nascita rappresenta una vittoria per l’acquario di Genova. I pinguini di Magellano in natura si trovano nelle zone dell’America del Sud, nello specifico tra Cile e Argentina. Questi esemplari, però, sono a tutti gli effetti una specie in via d’estinzione: li troviamo nella lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura come specie a rischio. Il motivo? Colpa della pesca eccessiva, dei cambiamenti climatici e degli sversamenti di petrolio che stanno drasticamente riducendo il numero degli esemplari di questa specie.

L’acquario di Genova rappresenta un importante punto di riferimento per tutti gli studiosi e gli appassionati di animali marini. Vanta molti progetti per la salvaguardia degli ambienti acquatici e attività di conservazione delle specie marine, i cui habitat sono fedelmente riprodotti per il benessere degli animali. Tutto questo è possibile anche grazie ad un ricco gruppo di scienziati che si impegna assiduamente a sviluppare nuovi modi di conservazione della biodiversità marina, per contribuire alla salvaguardia del mondo sommerso e alla tutela delle specie minacciate.

Testo di Aurora Castorina

Foto: Facebook / Acquario di Genova

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads