Ecco a voi Gennarino, la simpaticissima mascotte di “Affari tuoi”
Il piccolo jack russel è comparso nel preserale condotto da Stefano De Marrtino nella puntata trasmessa a Pasqua, e da allora è diventato una presenza fissa – e richiesta – del programma. Per i concorrenti è una mascotte, i telespettatori lo adorano e gli ascolti con lui volano. Ma sapevate che Gennarino è un “attore professionista” già da tempo? Conosciamo i suoi segreti
di Lorenzo Sangermano
Dai set cinematografici alle luci dello studio di “Affari Tuoi”, il piccolo jack russell di nome Seven, ribattezzato Gennarino dal pubblico, ha conquistato i cuori e le simpatie dei telespettatori. Il cagnolino, che da tempo è un “attore” con tutte le carte in regola, ha conquistato gli spettatori del game show di Rai Uno, diventandone la mascotte e un elemento immancabile…quasi quanto il conduttore Stefano De Martino!
La sua prima apparizione nello show è avvenuta in occasione della puntata speciale di Pasqua. Quella sera la concorrente nel pacco scelto non trovò soldi, ma un nome, Gennarino, appunto. E con grande sorpresa di tutti, il cagnolino fece il suo ingresso di corsa nello studio (guardate il video condiviso dal suo addestratore): da quella sera il jack russell è diventato un protagonista indispensabile e atteso dei “Affari tuoi”. Quello che doveva essere un simpatico intermezzo pasquale si è così trasformato in una presenza fissa, con Gennarino che ormai “saluta” il Dottore al telefono rosso con un abbaio e scorrazza alla rincorsa della sua adorata pallina gialla.
Ma al di là della sua immediata notorietà nel preserale di Rai Uno, dovete sapere che Gennarino non è una presenza televisiva improvvisata. Il suo nome d’arte cela un passato da “professionista” del piccolo e del grande schermo. Il suo vero nome è Seven e fa parte della nota scuderia MP Dog Star, agenzia di cani-attori fondata e diretta da Massimo Perla, un nome di riferimento nel settore dell’addestramento cinofilo per il cinema e la televisione italiana.
Secondo quanto raccontato dallo stesso Perla, l’addestramento del jack russell Seven è cominciato già quandìera un cucciolo, seguendo un programma specifico pensato per favorire la socializzazione e l’adattamento a diversi ambienti. Per un cane-attore, infatti, la capacità di mantenere la concentrazione in luoghi affollati e rumorosi, come sono appunto un set o uno studio televisivo, è essenziale.
Seven è anche addestrato a reagire a specifici segnali vocali e visivi, sa quando entrare in scena, come muoversi nello studio e persino come “recitare” il suo abbaiare a comando. Tutto questo avviene senza mai forzarlo, ma rispettando i tempi: la ricompensa per la sua “recitazione” sono i biscottini e le carezze di Stefano De Martino e dello staff del programma.
Grazie alla guida dei suoi addestratori, Seven ha affinato le sue doti, dimostrando una versatilità che lo ha portato a calcare diversi set di produzioni di successo. Uno dei suoi ruoli più conosciuti, che in molti ricorderete e avete apprezzato, è quello di Lupa, il compagno a quattro zampe del vicequestore Rocco Schiavone, interpretato da Marco Giallini nell’omonima serie televisiva.
Scorrendo il profilo Instagram dell’addestratore Massimo Perla, si possono trovare diverse testimonianze fotografiche che ritraggono Seven in compagnia di altri volti noti del cinema e dello spettacolo italiano. Compagni di set o ammiratori Vip. Tra questi spiccano Valerio Mastandrea, con il quale ha condiviso il set del film “Nonostante”, e anche il campionissimo Francesco Totti.
Gennarino è tanto amato dal pubblico di Rai Uno, che la sua presenza ad Affari Tuoi non sembra proprio essere messa in discussione anche nella prossima stagione Tv. E ci mancherebbe altro: una mascotte tanto deliziosa non può più mancare!
Foto e video: Instagram / Massimo Perla
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati