Skip to Content
image description

Dove andare in vacanza col cane, le migliori mete sono italiane

Tempo di prenotazioni e di proprietari che si guardano intorno alla ricerca della soluzione migliore. Al mare, in montagna o al lago, esistono tante località della Penisola a portata di quattrozampe.

di Redazione

Servono essenzialmente due ingredienti per la vacanza ideale con il proprio cane: conoscenza e pianificazione. Il resto, poi, è tutto in discesa. Anche perché una volta tenute presente quali sono le mete non solo aperte ai pet, ma anche più indicate a ospitarli, non si tratta di fare altro che scegliere quella che più si avvicina alle nostre esigenze. In Italia, infatti, da questo punto di vista siamo messi bene.

Nell’autunno 2022 una ricerca fatta dalla startup americana The Swiftest, attiva nel settore delle assicurazioni di viaggio, ha messo la Penisola al primo posto tra i Paesi più pet-friendly. A pesare, in senso favorevole, il numero di strutture ricettive aperte agli animali, in rapporto alla popolazione, e quello dei centri veterinari. Con un indice “Dog friendly country” di 377,52 il nostro Paese ha così staccato tutti gli altri. Sul podio Nuova Zelanda, 359,96 punti, e Francia, 351,86. Visibilmente indietro rispetto all’accoglienza italica. 

Del resto nella nostra Penisola si contano almeno un centinaio di spiagge fruibili anche dai quattrozampe, in ogni Regione della fascia costiera. Si va dall’accesso libero, comunque non sempre scontato, fino a veri e propri stabilimenti balneari ricamati intorno alle specifiche esigenze specifiche dei cani. Tra queste le più gettonate sono a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia; Albissola in Liguria; Rimini, a San Vincenzo (in provincia di Livorno), a Palombina Nuova, nell’anconetano, a Maccarese, sul litorale romano. Ricca anche l’offerta al Sud: da Fasano, in provincia di Brindisi, passando per Cataldo (Lecce), passando per Vulcano (Eolie, Sicilia), e Santa Teresa di Gallura, in Sardegna. 

Addirittura più agevole, poi, la scelta delle mete montane: qui, infatti, la sola precauzione è quella di evitare di lasciare libero il cane nelle passeggiate nei boschi, proprio per evitare che crei pericolo e si metta nei guai in qualche incontro con la fauna selvatica. Per il resto il “catalogo” delle località, strutture e attività da sfogliare è vastissimo. In Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige ci sono a disposizione ruscelli, laghi e chilometri di passeggiate nel verde a temperature ideali. Sono poi da considerare anche le splendide Dolomiti del versante veneto, ammirando le tre cime di Lavaredo. Sul Lago di Dobbiaco, in zona Bolzano, ci sono poi sentieri e possibilità di refrigerio durante le escursioni. Così come sui tanti laghi alpini: Ledro, Misurina. Senza dimenticare il Garda. E per gli amanti dell’acqua dolce a quote inferiori la soluzione è Torre del Lago Puccini (Viareggio), lambita dalle acque del Lago di Massaciuccoli e con ben due chilometri di spiaggia libera aperta ai cani di tutte le taglie.   

(Foto d’apertura: AdobeStock)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati