Leo, il cane “risparmiatore” da Guinness dei primati
Solo 60 secondi per inserire 23 monetine in un salvadanaio. Un’impresa che a questo cocker spaniel è valsa un record del mondo.
di Lorenzo Sangermano
Il piccolo Leo, un vivace cocker spaniel di 4 anni, ha recentemente conquistato il cuore del mondo intero compiendo un’impresa straordinaria. Questo cagnolino è riuscito a stabilire un nuovo record mondiale, inserendo la bellezza di 23 monetine da 10 centesimi in un salvadanaio in soli 60 secondi.
Leo vive ad Aberdeen, in Scozia, insieme alla sua proprietaria Emily Anderson che lo ha allenato per due anni, premiandolo con bocconcini ogni volta che raggiungeva un traguardo. «Per Leo era soltanto un gioco, non l’ho mai forzato a fare qualcosa che non gli piacesse», ha raccontato Emily con orgoglio. «Gli mettevo una monetina accanto e lui la prendeva e la inseriva nel salvadanaio. Negli ultimi anni non so più quante monetine ho dovuto asciugare! Tenendole in bocca, Leo le rendeva umide e difficili da raccogliere».

Durante gli allenamenti, l’intraprendente Leo è riuscito a inserire fino a 26 monete, con una media tra le 20 e le 24. Per stabilire il record mondiale, il piccolo ha però dovuto imparare anche a fermarsi non appena sentiva il suono di un campanello. All’inizio Leo ignorava allegramente questa regola e continuava imperterrito a inserire monetine, ma poi ha capito come funzionava, e ciò gli ha permesso di aggiudicarsi il titolo con maestria.
«Siamo davvero contenti che ne abbia messe 23 nel salvadanaio, è stata una bella dimostrazione di ciò che sa fare», ha affermato Emily. L’impresa di Leo dimostra non solo l’intelligenza e la dedizione di questo delizioso cocker spaniel, ma anche la pazienza e l’amore della sua padrona Emily, indispensabili per ottenere il riconoscimento dal Guinness World Records. L’organizzazione certifica i primati in svariati campi, dall’atletica alle abilità degli animali. Il successo di Leo mette in luce l’importanza di celebrare le straordinarie doti degli animali e di applaudire i loro traguardi insieme con i proprietari.
(Foto d’apertura: @trickspaniel)
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati