Skip to Content
image description

Contro l’abbandono e per la sicurezza in strada: torna il Pet Camper Tour  

Sono in arrivo i nuovi appuntamenti itineranti organizzati dall’associazione Pet Carpet, Polizia di Stato, Anas. Un lavoro di squadra che per il terzo anno consecutivo vuole ricordare l’importanza di tutelare la vita di tutti gli animali.

di Redazione

Torna on the road per il terzo anno consecutivo il Pet Camper Tour, la campagna itinerante che si pone lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali, ma anche di tutelare quelli selvatici. Tutti loro, infatti, possono trovarsi a vagare sulle strade con il rischio di tragiche collisioni con gli automobilisti, specialmente se non si guida con prudenza nelle località dove è segnalato il possibile attraversamento di animali. Così, con lo slogan “Fai la differenza. Anche in strada il mondo è di tutti #superatimasoloinamore” l’associazione Pet Carpet, ente educativo e culturale presieduto da Federica Rinaudo, ha deciso di attraversare il centro Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Anas (Gruppo Fs Italiane).  

Per insegnare a tutti alcune semplici regole. «Guidare non è uno scherzo» chiariscono da Pet Camper Tour, «non bisogna distrarsi; se al mattino presto, all’imbrunire o di notte ci si trova nelle vicinanze di una campagna, bosco o cespuglio, occorre fare molta attenzione, un animale potrebbe comparire all’improvviso tagliando la strada. Se ne vediamo uno sul ciglio dobbiamo rallentare e non accecarlo con gli abbaglianti. Ancora: se l’animale è proprio in mezzo alla strada, rallentare e, se occorre, accostare in condizione di sicurezza, utilizzando le quattro frecce, in maniera che i conducenti dei veicoli che sopraggiungono capiscano che c’è un ostacolo».  

Il progetto, che si sviluppa dopo l’esordio di aprile, nei mesi di maggio e giugno, prevede poi diverse iniziative incentrate sul forte legame che unisce uomini e animali. Tra le opportunità ci sono quelle di incontrare esperti e volontari di associazioni in grado di fornire preziosi consigli, partecipare gratuitamente a giochi e quiz per ricevere gadget e omaggi e la possibilità di lasciare la propria testimonianza attraverso il racconto di una video dedica del cuore. Ecco così che cresce l’attesa per i prossimi appuntamenti: l’importante due giorni nel Lazio, dal 27 al 28 maggio, quando il Pet Camper Tour sarà presente alla prima edizione del “Raduno Camper dell’Infiorata a Corchiano” e quello di Assisi, il 10 e 11 giugno.   

(Foto d’apertura: Pet Carpet Film Festival)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati