Skip to Content
image description

Consigli per Carnevale: cani e gatti sono più felici senza travestimenti

Un costumino divertente, o una piccola criniera da leone… La tentazione per affetto può venire, ma gli esperti lo sconsigliano. I costumini possono mettere a disagio il vostro pet e causargli stress. E poi il trambusto delle sfilate, le stelle filanti, i dolci: tutti i suggerimenti perché il loro benessere sia anche in questi giorni al primo posto.

di Redazione

Siamo nel pieno del periodo di Carnevale, che si conclude il 13 febbraio con il Martedì Grasso. Recita l’adagio che a Carnevale ogni scherzo vale: ma ogni costume no, aggiungiamo noi. Non per i nostri amati pet. Vestire o travestire cani e gatti per queste giornate festose non è infatti una gran bella idea. La tentazione può venire, perché Fido e Micio fanno a tutti gli effetti parte della nostra famiglia, e così come compriamo il costume per nostro figlio, potremmo avere piacere di acquistare anche un “completino” per il cane… Un pensiero affettuoso, ma cani e gatti, i nostri insostituibili compagni del cuore, sono animali e da tali devono essere trattati. 

Al primo posto nei nostri pensieri deve esserci il loro benessere, ecco perché – anche se il dibattito è aperto e non tutti i proprietari la pensano così – gli esperti sconsigliano i travestimenti, perlomeno quelli eccessivi, per i quattrozampe. Esistono ormai in commercio, sia in certi negozi sia online, centinaia di costumi per animali: criniere da mettere in testa al gatto per farlo sembrare un mini leone, smoking per cani, tutine per fare assomigliare Fido a un coccodrillo, e infinite altre varianti. Vi proponiamo alcuni consigli pratici dedicati a chi ha in casa cani e gatti, così da poter affrontare queste giornate di festa con buon senso e sicurezza.

apertura

1 – Il primo suggerimento è: sappiate che il vostro animale si potrebbe sentire a disagio vestito così, avvertire una sensazione di infelicità che gli causa ansia e stress. Bisogna tenere conto anche del suo carattere e non forzarlo in una condizione che lo mette in difficoltà.

2 – I materiali e la foggia con cui sono realizzati i costumi possono non essere adatti agli animali: qualunque accessorio deve essere sufficientemente comodo per assicurargli la libertà di movimento cui è abituato. Attenzione al rischio di soffocamento: l’elastico troppo stretto ad esempio di un cappellino, o il colletto di un travestimento potrebbero impedirgli di respirare regolarmente.

3 – Dettagli come bottoni, ganci o cerniere sono da evitare: possono essere inghiottiti o ferire i pet.

4 – Se trascorrete la giornata in una località calda, o al chiuso in un appartamento riscaldato, il costume potrebbe inibire la capacità del cane o del gatto di regolare la propria temperatura corporea.

5 – Il trambusto e il rumore che gli animali avvertono più di noi in una sfilata, o comunque in un luogo molto affollato, causano loro stress: potrebbero scappare in cerca di tranquillità. Tenete sempre il cane al guinzaglio e se possibile evitate queste situazioni

.6 – Anche coriandoli, stelle filanti o fili spruzzati da certi spray costituiscono un pericolo per gli animali: alcuni contengono plastica, ma anche se sono di carta, se ingeriti sono nocivi. Anche per gli uccelli che vengono attratti dai loro colori. A cani e gatti possono causare ostruzione intestinale. Se non potete farne a meno, preferite coriandoli biodegradabili, di carta riciclata o di carta velina.

7 – Carnevale porta con sé anche dolci tipici, come le chiacchiere o le zeppole: ricordate che i dolci sono sempre proibiti per la salute dei vostri pet.

Tutte le foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati