Ad Halloween proteggete il benessere di cani e gatti
In famiglia ci si diverte con maschere e dolcetti, ma i pericoli per i nostri quattrozampe non sono pochi. Attenzione alle decorazioni, ai travestimenti “mostruosi” e ai bocconcini per loro tossici. E per chi ha un gatto nero…
di RedazioneSulle origini della notte di Halloween le leggende si sprecano. Letteralmente significa Vigilia di tutti i Santi, All Hallows’ Eve, ed è un’espressione di origine scozzese.
In breve, la ricorrenza verrebbe dagli antichi Celti, popolo indoeuropeo del 300/200 a.C: secondo il loro calendario, il 31 ottobre si celebrava la fine della stagione calda e fruttifera e il 1 novembre iniziavano il nuovo anno e l’inverno, stagione fredda e infeconda.
Dunque il 31 ottobre era la Vigilia dell’anno nuovo e i Celti la trascorrevano con grandi feste per ringraziare gli dei delle scorte accumulate e propiziarseli in vista del lungo inverno freddo. Stando alla leggenda, quella sera il mondo dei vivi incontrava idealmente quello dei defunti. Fuochi, addirittura sacrifici animali e maschere fatte con le loro pelli erano la “coreografia” della notte sfrenata.
Oggi in Italia Halloween è solo un modo per trascorrere una giornata che somiglia un po’ a Capodanno e un po’ a Carnevale, una simpatica occasione per fare festa, specialmente con i bambini. Dolcetto o scherzetto? Un’ottima occasione per divertirsi in compagnia, ma non dimenticate i vostri amici a quattrozampe. Per cani e gatti, infatti, Halloween può nascondere diversi pericoli.
Travestimenti e citofoni possono stressare il tuo pet
Per iniziare, ricordate che se invitate gente mascherata, il vostro cane o gatto non saranno a proprio agio: il suono ripetuto del citofono e del campanello di casa che annuncia gli ospiti sarà per loro fonte di stress.
La presenza di persone non riconoscibili perché in costume sarà poi per loro motivo di spavento e di nervosismo: potrebbero avere reazioni inaspettate, pericolose sia per loro che per i vostri amici. Per difendersi, potrebbero anche avere comportamenti aggressivi o al contrario scappare intimoriti.
Il consiglio più saggio è dunque quello di riservare ai vostri compagni pelosi una stanza tutta per loro, lontana dalla confusione, dove trascorreranno una serata meno insolita e più consona al loro benessere. Ma se non lo seguite o non potete seguirlo, allora continuate a leggere.
La tentazione di mascherare simpaticamente anche Fido e Micio è sconsigliata. Certi “accessori mostruosi” che possono sembrare divertenti sono infatti pericolosi per la loro salute: un cappellino legato o un costumino troppo stretto potrebbero nuocergli e costringerli a respirare con difficoltà; le parti più piccole del travestimento, come bottoni o campanellini ad esempio, possono venire inghiottite dagli animali e trasformarsi in un incidente anche molto serio.
Evitate addobbi pericolosi e dolcetti per umani
Non usate mai spray per colorargli il pelo, nemmeno se sulla bomboletta c’è scritto che la tintura è anallergica, non tossica e lavabile: il benessere del nostro animale viene prima di ogni nostro “capriccio”.
Ricordate che la vostra casa è anche la loro: dunque se la addobbate per Halloween posizionate fuori dalla loro portata zucche e ragni di plastica, così come candele accese. Sono tutti oggetti che attirano la loro attenzione e sui quali si precipiterebbero, afferrandoli con la bocca o rovesciandoli con le zampe. Molta attenzione anche alle finte ragnatele appese di cotone o di nylon: se il cane o il gatto ne ingeriscono un pezzo, dovete subito portarlo dal veterinario.
Ricordate inoltre che, mentre il cane può essere “tagliato fuori” da questi pericoli se disponete gli oggetti a una certa altezza, un gatto invece è in grado di saltare e arrampicarsi ovunque.
E poi i dolcetti, tipici appunto della festa. Biscotti con cioccolato fondente, così come caramelle o tortine industriali in cui può esserci del dolcificante sono per loro estremamente tossici. Non dategli nulla da assaggiare che non sia stato preparato appositamente per loro: sono concessi pezzettini di zucca cotta e snack appositi per cani e gatti che si trovano in commercio. Ci sono premietti “mostruosi” proprio per Halloween!
Prudenza nelle uscite notturne con il cane ad Halloween
Due ultimi accorgimenti. Il primo: se portate il cane fuori quando è già buio, fate attenzione perché potreste incontrare persone mascherate che lo spaventano, con le conseguenze che abbiamo elencato prima.
Il secondo accorgimento è riservato invece ai proprietari di gatti neri: la notte di Halloween sorvegliate il vostro micio con cura e tenetelo in casa, facendo attenzione che non possa scappar fuori in alcun modo. Ogni anno il 31 ottobre si verificano infatti anche in Italia alcune sparizioni di gatti neri per mano di ignoranti e criminali, che li rubano o li uccidono convinti di tenere lontana la sfortuna.
(Foto d’apertura: IPA)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati