Skip to Content
image description

Come prepararsi all’arrivo di un nuovo amore: un cucciolo!

Nelle pagine del libro “Prendiamo un cucciolo. Tutto ciò che è utile sapere prima di accogliere un animale in casa” le veterinarie Francesca Garrone e Chiara Giordano ci guidano verso la decisione più ragionata possibile. Perché solo così potremo essere felici insieme al nostro animale domestico.

di Alessio Pagani

«Prendiamo un cucciolo?». Se doveste chiederlo alle veterinarie Francesca Garrone e Chiara Giordano, in arte la «Dottoressa Giordy», protagonista dell’omonima serie Timvision, potrebbero anche rispondervi di no. Perché per loro la priorità è una e una soltanto: il benessere fisico e psicologico dell’animale. Qualunque esso sia. Non vi risponderanno dunque in maniera affermativa solo per compiacervi. Senza il tempo, le risorse e la voglia di prendersi cura della creatura che si ha intenzione di scegliere come compagno di vita, il loro semaforo resterà giocoforza rosso.

Perché cane, gatto, criceto, furetto o pappagallo – è il loro assolutamente condivisibile assunto – «sono esseri viventi che meritano di essere trattati nel migliore dei modi e nel rispetto delle loro esigenze etologiche». 

Tra le pagine di “Prendiamo un cucciolo. Tutto ciò che è utile sapere prima di accogliere un animale in casa” c’è però molto altro. Non solo il richiamo alla cruda realtà di tante adozioni inconsapevoli, destinate a naufragare con enormi sofferenze da parte dell’animale e per questo da scongiurare senza tanti fronzoli. Tra un capitolo e l’altro, infatti, sono disseminate le mappe di un viaggio – quello in compagnia di un pet – che può diventare un’esperienza meravigliosa a patto di conoscere la strada.

Ed è qui che Chiara Giordano e Francesca Garrone si mettono a disposizione del lettore, fornendo i consigli e regalando parte della loro esperienza. Da veterinarie così si trasformano in fantastiche guide per rispondere a tutti i dubbi che è doveroso porsi prima di poter rispondere con un grande “sì” alla domanda: «Prendiamo un cucciolo?».  

Sono, infatti, molti gli elementi da valutare prima di arrivare a una decisone tanto importante e impegnativa. E soprattutto, come si fa a capire qual è l’animale più adatto alle nostre esigenze? Cane, gatto, tartaruga, coniglio, criceto, pappagallo sono diversi, tanto diversi. E uno non vale l’altro. Come decidere? Partendo proprio da questo libro. In cui le autrici rispondono a una serie lunghissima di domande in modo completo ed esaustivo. Raccontando le caratteristiche uniche di tutti gli animali che possono entrare nella nostra casa e dei passi da compiere prima di scegliere quello giusto per noi. Non mancano informazioni legali, veterinarie, quelle relative agli obblighi vaccinali, i costi, le regole e le norme da seguire, spesso sottovalutate ma da conoscere necessariamente prima di intraprendere un viaggio.

Un manuale al servizio di una scelta consapevole, pensato per aiutare le persone che vorrebbero avvicinarsi al mondo animale e invece spesso non sanno da che parte cominciare. E anche per far scoprire il meraviglioso rapporto di fiducia e amore che si può instaurare con un amico di una specie diversa.

«Abbiamo scelto volutamente un linguaggio semplice», racconta a Petme Chiara Giordano. «Perché il nostro obiettivo dichiarato è soprattutto quello di coinvolgere il numero più alto di persone sulla necessità di un’alta dose di consapevolezza in questo tipo di scelte. Scelte che sono per la vita. E la conoscenza è il primo passo per la costruzione di un rapporto tra uomo e animale domestico che sia il più felice possibile. Per entrambi». 

«Puntiamo a dissuadere le persone inadatte dall’acquistare o adottare un animale domestico», le fa eco la collega e amica Francesca Garrone, «sostenendo, invece, con tutta una serie di consigli e spiegazioni coloro che hanno la ferma volontà di mettersi in gioco e imparare a prendersi cura del loro pet».  

Ovvio così che ogni presentazione, compresa quella che ieri ha animato la serata dedicata al benessere animale al Carpegna Palace di Roma, sia per loro una sorta di “interrogatorio”. Tra domande, richieste di consigli e consulti fuori ambulatorio. Cui si prestano, senza tirarsi indietro, consce ormai di avere intrapreso una strada impegnativa ma ricca di soddisfazioni: quella di educare persone di ogni età a prendersi cura del proprio animale.  

(Foto d’apertura: courtesy of Alessandro Dobici)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati