Skip to Content
image description

Ciambelline allo yogurt

Facili da preparare, veloci da cuocere nel forno, sono una vera leccornia per il vostro cane. E si mantengono fresche anche per 4 giorni.

di Elena Garella
Ingredienti

300 g farina di riso 

1 uovo medio  

1 vasetto yogurt delattosato o kefir 

3 cucchiai da minestra* di olio di girasole 

*1 cucchiaio da minestra contiene circa 8 grammi di olio

Preparazione

Accendere il forno, funzione statico, a 180 °C.

Versare in una ciotola ampia la farina e, mescolando con una spatola, aggiungere l’uovo e unire lo yogurt. Continuando a mescolare aggiungete i 3 cucchiai di olio di girasole. 

Amalgamate il tutto e cominciate ad impastare con le mani. Il composto dovrà essere omogeneo, potete aiutarvi con pochissima acqua, mezzo cucchiaio da minestra in genere è sufficiente.

Dividete l’impasto in pizzichi di circa 50 grammi, su un’asse di legno, spolverato di farina, fate di ogni pizzico un bastoncino, di spessore uniforme, che poi arrotolerete unendo le estremità a formare una ciambella. 

Ponetele le ciambelle su una teglia foderata con un foglio di carta da forno, distanziandole di qualche centimetro, perché in cottura crescono. 

Infornate e cuocete per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.

Conservazione

Le ciambelle allo yogurt si possono conservare in una scatola di latta per 3-4 giorni.

(Foto: Elena Garella)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Foto Elena Garella

nutrizionista

Elena Garella

Sono Elena Garella, sono una nutrizionista per cani ed esperta in alimentazione casalinga, passione che ho coltivato dopo il dottorato in alimentazione animale. Sono anche appassionata di divulgazione del benessere animale.
La mia famiglia e’ composta da mio marito, veterinario, dai miei due levrieri irlandesi, Rory e Lady e da me.
Da 30 anni mi occupo di alimentazione animale e da 10 di quella dei cani, in particolare.
Aiuto i miei lettori a cucinare e a scegliere gli alimenti commerciali migliori e consiglio trattamenti naturali per il benessere olistico del cane.
Ho scritto il libro “Cosa mangiano i nostri cani? Dai prodotti in commercio all’alimentazione casalinga” che accompagna chi vive con un cane nella scelta della miglior alimentazione da offrire al quattrozampe.
Tempo disponibile, varietà degli alimenti, semplicità nella realizzazione, amore e attenzione al benessere sono gli ingredienti delle mie ricette.
Oltre che su Petme, puoi trovarmi nel mio blog magazine www.fidoatavola.it, seguirmi anche su Instagram  o su Facebook