Skip to Content
image description

Chi ruba calzini e guanti ai vicini di casa? Lenny, il gatto cleptomane 

Il felino, che vive con la sua famiglia nel cuore di Auckland, in Nuova Zelanda si diverte a sottrarre la biancheria stesa ad asciugare. E una volta ha tentato pure di portarsi a casa una scarpa.

di Alessio Pagani

Apparentemente è un normale gatto bianco e rossiccio dallo sguardo furbetto. Lenny, però, nasconde un segreto, anzi, una passione: quella per i piccoli furti di biancheria. Tanto che nel quartiere in cui vive, proprio nel centro di Auckland, in Nuova Zelanda, lo hanno già simpaticamente ribattezzato Klepto Lenny. È insomma un felino particolare, finito anche al centro di diversi servizi da parte delle televisioni neozelandesi.  

«Lo avevamo adottato da un rifugio nel 2021, proprio durante il periodo del lockdown», hanno spiegato i suoi proprietari. «Poi, appena ha cominciato a uscire di casa, Lenny ha iniziato a prendere piccole cose dai vicini. Calzini, guanti e fazzoletti. Di recente abbiamo scoperto che aveva portato via un mucchio di calzini, che ovviamente abbiamo subito restituito». 

Per informare il quartiere delle strane abitudini di Lenny, e per evitare che qualcuno potesse allarmarsi per la sparizione del proprio bucato, i proprietari hanno così creato una pagina Facebook locale, avvertendo le famiglie della zona di non preoccuparsi: tutta la merce rubata dal gatto verrà loro restituita, lavata e asciugata.  

«Una volta ha cercato di portare a casa una scarpa da calcio, ma, essendo troppo voluminosa, non è passata dalla gattaiola», hanno aggiunto i proprietari. «È solo un collezionista, fiero e orgoglioso di se stesso quando porta le cose a casa». 

Tenerissimo e giocherellone, è dunque ben tollerato dalle persone e non è raro che i vicini disseminino su stendini e balconi vecchi calzini apposta per lui. Che ormai è stato adottato dal quartiere e considerato, nonostante l’attitudine a rubacchiare, una vera e propria mascotte. 

(Foto d’apertura: Facebook/Lenny the KleptoKitty)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads