Skip to Content
image description

Chi è Emmanuel Todd Lopez? L’emù più virale del mondo!

Da quando la proprietaria, Taylor Blake, lo ha reso protagonista dei suoi TikTok, Emmanuel Todd Lopez è diventato una star. Ma non bisogna sottovalutare i rischi che si nascondono dietro la spettacolarizzazione degli animali.

di Silvia Stellacci

Nel mondo dei social media spesso emergono personaggi fuori dall’ordinario che catturano l’attenzione e diventano virali in brevissimo tempo. Uno di questi è Emmanuel Todd Lopez, un emù alto 1 metro e 73 cm che ha conquistato il cuore di milioni di utenti su TikTok. Questa insolita star ha fatto la sua comparsa sulla scena grazie a Knuckle Bump Farms, una piccola fattoria situata nel sud della Florida e gestita da Taylor Blake, una donna di trent’anni che ha fatto dell’amore per gli animali il suo lavoro.

La fattoria ha accumulato più di due milioni di follower grazie al suo account TikTok, dove gli utenti possono gustarsi video esilaranti che vedono protagonisti mucche, emù e capre. Ma è stato Emmanuel a rubare la scena, diventando il vero e proprio portavoce online della fattoria, con tanto di intervista uscita sulla rubrica di Lifestyle del “Washington Post”, in cui Taylor Blake risponde alle domande del giornalista su Zoom con Emmanuel accanto a fare da spettatore.

La celebrità di Emmanuel è cresciuta in modo esponenziale durante l’estate del 2022, quando Blake e l’emù sono diventati virali grazie al divertente comportamento dell’animale, che amava fare “incursioni” nei video della proprietaria della fattoria, facendo cadere spesso il suo telefono a terra.

In uno dei video più popolari su TikTok, Blake cerca di registrare una clip, quando Emmanuel compare inquadrato dalla telecamera, evidentemente intenzionato a beccare il telefono della padrona. «Emmanuel, non farlo» («Emmanuel don’t do it», il ritornello originale in lingua inglese), lo rimprovera la padrona nel video, rivolgendosi a lui come se fosse un genitore che rimprovera un bambino birichino.

La strategia funziona: Emmanuel si astiene dal beccare il telefono, e come effetto collaterale diventa una celebrità del web e non solo. Taylor Blake fa la sua comparsa anche al famoso “The Tonight Show” con Jimmy Fallon, in un momento comico in cui sembra rimproverare Fallon come se fosse proprio Emmanuel.

Dietro il divertimento e la simpatia di Emmanuel, si nasconde però una riflessione importante sul fenomeno della spettacolarizzazione degli animali selvatici sui social media. La popolarità di protagonisti come Emmanuel potrebbe contribuire a un pericoloso mercato nero di animali selvatici, minacciando la conservazione delle specie, dibattito che si era fatto insistente anche ai tempi dell’uscita del documentario “Tiger King” su Netflix.

La spettacolarizzazione fa credere alle persone che sia accettabile tenere in casa animali selvatici, alimentando un mercato illegale che minaccia la dignità e la sopravvivenza stessa di queste creature. Studi hanno dimostrato che il fenomeno è in crescita, mettendo a rischio la conservazione degli animali e la nostra percezione etica nei loro confronti.

La stessa Blake è stata spesso criticata online, accusata di avere sfruttato Emmanuel per ottenere popolarità, mentre alcuni, in passato, le hanno contestato di non aver protetto e salvaguardato l’emù quando un’epidemia di influenza aviaria si è diffusa nella sua fattoria e ha portato all’abbattimento di diversi uccelli, pur risparmiando Emmanuel.

Alle critiche Blake non ha mai risposto e, in compenso, ha continuato ad essere molto attiva e a postare online video degli animali della sua fattoria. Immagini divertenti, che possono far sorridere e portare svago nelle nostre case, ma che non devono mai farci perdere di vista quello che dovrebbe essere il primo obiettivo di tutti noi: tutelare il benessere degli animali. 

@knucklebumpfarms My emotional support emu, #emmanueltoddlopez ♬ original sound – Knuckle Bump Farms

(Foto d’apertura: @knucklebumpfarms)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati