Skip to Content
image description

Biscotti alla zucca e cannella

Il loro profumo conquisterà facilmente il vostro cane. Si cuociono in 20 minuti e possono essere conservati anche una settimana. Uno snack di stagione da provare senza esitazioni: sarà una ricetta gradita.

di Elena Garella
apertura

Ingredienti 

  • 100 g zucca 
  • 1 cucchiaio miele
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • 150 g farina di riso
  • 50 ml di latte di riso
  • 1 pizzico di sale

Preparazione 

Preriscalda il forno a 180 °C . 

Taglia la zucca a pezzettoni e cuocila al vapore sino a che non sarà morbida;  in alternativa puoi cuocerla al forno a fette non tropo spesse. In questo caso dovrai poi eliminare la buccia. 

Una volta cotta la zucca, in una ciotola schiacciala e aggiungi la farina di riso, mescola bene e unisci anche la cannella in polvere e il sale.

Mescola e impasta, aggiungi il miele e, aiutandoti con il latte di riso, cerca di ottenere un impasto il più possibile elastico.

Esecuzione 

Su un piano infarinato, prepara una sfoglia alta 1 cm e taglia i biscotti della forma preferita. 

Metti un foglio di carta da forno su una teglia, senza ungerlo, e adagia sopra i biscotti a una certa distanza l’uno dall’altro.

Cuoci per circa 20 minuti, poi facendo attenzione estrai la teglia e gira con una pinza tutti i biscotti. Quindi, cuoci per altri 20 minuti. Estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare i biscotti. 

Conservazione

Si conservano per 7-8 giorni in un vaso a chiusura ermetica.

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Foto Elena Garella

nutrizionista

Elena Garella

Sono Elena Garella, sono una nutrizionista per cani ed esperta in alimentazione casalinga, passione che ho coltivato dopo il dottorato in alimentazione animale. Sono anche appassionata di divulgazione del benessere animale.
La mia famiglia e’ composta da mio marito, veterinario, dai miei due levrieri irlandesi, Rory e Lady e da me.
Da 30 anni mi occupo di alimentazione animale e da 10 di quella dei cani, in particolare.
Aiuto i miei lettori a cucinare e a scegliere gli alimenti commerciali migliori e consiglio trattamenti naturali per il benessere olistico del cane.
Ho scritto il libro “Cosa mangiano i nostri cani? Dai prodotti in commercio all’alimentazione casalinga” che accompagna chi vive con un cane nella scelta della miglior alimentazione da offrire al quattrozampe.
Tempo disponibile, varietà degli alimenti, semplicità nella realizzazione, amore e attenzione al benessere sono gli ingredienti delle mie ricette.
Oltre che su Petme, puoi trovarmi nel mio blog magazine www.fidoatavola.it, seguirmi anche su Instagram  o su Facebook