Skip to Content
image description

Audio, il gatto con quattro orecchie abbandonato, cerca una nuova casa

Dopo averlo trovato in una scatola, i volontari del True Rescue di Mount Juliet hanno accolto l’animale e, durante una visita medica, si sono accorti della sua anomalia. Da qui, il simpatico nome con cui l’hanno chiamato. La crescita di quattro orecchie è un fenomeno raro dovuto a una mutazione genetica

di Lorenzo Sangermano
apertura

In una cittadina del Tennessee un incredibile e raro fenomeno del mondo animale ha catturato l’attenzione di tutti gli abitanti. Audio, un piccolo gattino dal manto arancione, è nato con una caratteristica che lo distingue dagli altri esemplari: quattro orecchie. Questa peculiarità lo ha reso una vera e propria celebrità locale e sui social network, attirando curiosi e appassionati da tutto il mondo.

Abbandonati in una scatola, il gatto e i suoi tre fratelli sono stati accolti dal True Rescue di Mount Juliet, uno dei più grandi rifugi per gatti del sud degli Stati Uniti. “Quando abbiamo tirato fuori l’animale dal suo trasportino, uno dei miei colleghi ha chiesto: ‘Cosa c’è sul suo orecchio?'”, ha raccontato Kristin Condite, direttrice delle operazioni del True Rescue. “Guardando più da vicino, abbiamo visto che aveva effettivamente quattro orecchie: due rivolte in avanti e due rivolte all’indietro. È decisamente anormale.”

La presenza di quattro orecchie in un gatto è un fenomeno estremamente raro. Si tratta di una mutazione genetica recessiva che si manifesta solo quando l’esemplare eredita un gene mutato da entrambi i genitori. Le orecchie aggiuntive del gatto non influenzano il suo apparato uditivo interno e interessano soltanto i padiglioni auricolari esterni, conosciuti come pinne, senza alcun impatto sulla sua capacità uditiva. 

I volontari del centro hanno simpaticamente chiamato il gatto Audio, in riferimento alle sue doppie orecchie.

Diverse ricerche scientifiche hanno scoperto che avere orecchie extra non conferisce alcun vantaggio uditivo, anzi, potrebbe rappresentare un ostacolo. Nel 1957 uno studio pubblicato sul Journal of Heredity aveva già esplorato la mutazione responsabile delle quattro orecchie nei gatti, sottolineando come questa possa anche essere associata ad altre deformità più gravi che spesso compromettono la sopravvivenza dei cuccioli.

In compagnia delle due orecchie extra, Audio sta crescendo come un gattino felice e sano. Attualmente pesa circa 900 grammi e ha otto settimane di vita. Il rifugio ha annunciato che, prima di essere messo in adozione, l’esemplare verrà sottoposto a una serie di controlli veterinari approfonditi per assicurarsi che le sue orecchie non causino alcun problema di salute. “Lo faremo controllare completamente da un veterinario, ma da quello che sappiamo, l’orecchio interno è del tutto normale e non dovrebbe causare problemi, a parte avere qualche lembo extra da pulire!”, ha commentato su Facebook Kristin Condite.

Il True Rescue ha assicurato che, a meno che non emerga qualche complicazione, le orecchie extra di Audio non verranno rimosse. La loro scoperta ha infatti portato un’ondata di gioia e interesse al rifugio e un contemporaneo aumento delle adozioni, soprattutto in un periodo in cui le risorse erano assorbite in gran parte dai danni provocati da recenti allagamenti che hanno colpito il Tennessee.

Il futuro di Audio è ancora in fase di definizione. Al momento il gattino non è ancora disponibile per l’adozione poiché deve completare il suo percorso di monitoraggio veterinario. Il rifugio è però ottimista sul fatto che, una volta completati i controlli, il gattino troverà la famiglia perfetta per sé.

Foto: Facebook / True Rescue

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads