Skip to Content
image description

Attenti alle zampe. Con questo freddo

Il pericolo ustioni da basse temperature è spesso sottovalutato. Ecco una serie di rimedi utili a proteggere i nostri amici e i loro cuscinetti.

di Redazione

Con l’arrivo del freddo cominciano a scendere i primi fiocchi di neve e il terreno ghiaccia, non solo in montagna. Noi possiamo coprirci utilizzando calze e scarpe invernali, non vale lo stesso per i nostri cani. Che spesso ripariamo nel cappottino, dimenticandoci però proprio delle loro zampe: la parte del corpo più a contatto con il terreno e quindi costretta a sopportare le temperature più rigide.  

Diventa quindi importante adottare alcuni comportamenti, fondamentali per proteggere i cuscinetti dal gelo.  

La prima regola è anche la più scontata. Cane e tempo permettendo, infatti, è saggio effettuare le uscite più lunghe in un orario in cui le temperature siano le più alte possibili. O perlomeno cercare di frequentare zone soleggiate, dove magari l’aria è meno umida e ghiacciata.  

Ci sono poi diversi accorgimenti che, a seconda della necessità, ogni proprietario più mettere in campo.  

Come quello di applicare una crema a base di vaselina, da spalmare prima di uscire per una passeggiata e poi anche al ritorno a casa dopo aver pulito bene le zampe. In caso di passeggiate prolungate, distribuire uno strato di crema ogni 2-3 ore circa. 

Molto utile, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è accorciare il pelo delle zampe: si eviterà così che durante la passeggiata i cani raccolgano neve e ghiaccio. Il pelo deve comunque coprire bene le zampe, ma sarebbe bene che non vada a finire sotto i polpastrelli, soprattutto per i cani con mantello lungo.  

Fondamentale poi pulite bene le zampe dei cani con un panno al rientro per rimuovere eventuali tracce di neve, ghiaccio o sale antigelo. Suggerimento utile se le ore trascorse sulla neve sono più di 2 è quello di lavare le zampe con acqua calda sia per una pulizia più approfondita, sia per riscaldarlo. 

Attenzione, poi, al sale antigelo: può essere tossico per gli animali domestici. Ne possono rimanere delle tracce sulle zampe con il rischio che i cani lo ingeriscano leccandosi.  

In caso di escoriazioni da freddo, poi, in presenza dei tagli, si può utilizzare una pomata specifica per velocizzare la cicatrizzazione. 

(Foto d’apertura: I Stock)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati