Skip to Content
image description

Anche i cani soffrono il freddo?

La resistenza alle basse temperature dei quattrozampe è soggettiva e varia molto in funzione di età, taglia, razza e tipo di pelo. Lo spiega il nostro veterinario.

di Francesca Garrone

Maglione, cappotto e fra poco guanti e cappello. Il freddo è alle porte e noi iniziamo a coprirci di più per non patire le temperature in calo. Ma anche i cani hanno freddo in inverno?

In generale i nostri amici a 4 zampe riescono a sopportare meglio sia le alte che le basse temperature rispetto a noi umani. La cute più spessa e la pelliccia sono sicuramente un valido aiuto per tenerli al caldo, ma non sempre sono sufficienti. 

In linea di massima dovete considerare che la resistenza al freddo del cane è soggettiva e varia molto in funzione di età, taglia, razza e tipo di pelo. L’anziano ed il cucciolo sono molto più freddolosi rispetto all’adulto, se avete un terrazzo o un giardino quindi vi sconsiglio di farli dormire all’esterno. Infatti anche se ben riparati, non essendo in grado di regolare bene la loro temperatura corporea, potrebbero andare incontro ad ipotermia. 

Oltre all’età una discriminante che deve essere presa in considerazione nella valutazione di quali cani soffrono maggiormente il freddo è la loro dimensione. I cani piccoli sono più sensibili e tra questi al primo posto troviamo i chihuahua, i bassotti e i pinscher per esempio che, oltre a disperdere più facilmente il calore, non hanno il sottopelo. Di contro quelli più resistenti sono tutti accomunati da una grossa taglia, sottopelo e pelliccia folta come husky terranova o pastore maremmano. 

Come potete capire se il vostro cane ha freddo? Basta guardarlo, spesso infatti manifesta questa condizione in maniera molto simile agli umani. Tremano, come noi è una delle manifestazioni cardine dell’aver freddo. Si rannicchiano, si arrotolano su se stessi per cercare di non disperdere il calore. Cercano una fonte di caldo come termosifoni, stufe o le coperte del vostro letto. 

Appurato quindi che anche i nostri amici pelosi possono soffrire il freddo dovrete adottare qualche accorgimento per tenerli al caldo nei mesi invernali. Primo su tutti, se il vostro cane fa parte del gruppo di quelli senza sottopelo, il cappottino. È indispensabile per ridurre al minimo la dispersione del calore durante la passeggiata e se piove meglio se è impermeabile. 

A tal proposito attenzione a quando li dovete lavare, pelo umido e freddo non sono un buon binomio. Ovviamente anche se i vostri amici sentono freddo hanno comunque voglia di muoversi. Cercate di fare passeggiate brevi e più frequenti e se vi è possibile, nelle ore più centrali della giornata. 

Prestate attenzione anche ai loro polpastrelli soprattutto se vivete in posti dove farà molto freddo, camminare sul suolo gelido o sulla neve, potrebbe causare delle lesioni anche dolorose. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

Foto Francesca Garrone

veterinario

Francesca Garrone

Nata a Vigevano, si è laureata all’Università Statale di Milano in Medicina Veterinaria si trasferisce a Roma e inizia subito a svolgere attività libero professionale in diversi ambulatori. Approfondisce poi le sue conoscenze nel campo della dermatologia collaborando con rinomati specialisti del settore. Si appassiona alla materia e frequenta svariati corsi di aggiornamento, con particolare riferimento all’allergologia.
Dal 2005 è socia dell’ambulatorio “Veterinaria Trieste” di Roma, dove tuttora esercita la professione.
E’ autrice del libro “Prendiamo un cucciolo” (Cairo editore) scritto a quattro mani con la collega veterinaria e amica Chiara Giordano.
A parte il lavoro, il suo hobby del cuore è il giardinaggio.