Skip to Content
image description

«Attenti ai gatti (non proprio svegli)». Gli strani cartelli comparsi a Collalbrigo  

Ha strappato più di un sorriso la segnaletica artigianale spuntata sulle alture di Conegliano. Ma l’obiettivo è nobile: salvare i mici che attraversano la strada.

di Alessio Pagani

Succede anche questo. Che si ricorra alla segnaletica fai-da-te per il bene dei propri gatti. Riconoscendo persino le responsabilità dei felini: sarebbero loro, infatti, ad attraversare la strada senza rendersi conto dei pericoli. E così l’avviso bonario ai conducenti è quello di prestare attenzione.   

Capita a Collalbrigo, frazione del comune veneto di Conegliano. Terra di prosecco e di ingegno. Perché non c’è altro modo per definire la cartellonistica fatta in casa, ma del tutto simile alle originali, comparsa nel borgo. «Automobilisti, attenti ai gatti (non proprio svegli)», c’è scritto proprio così.   

Probabilmente, qualche abitante della zona avrà notato che i mici, magari attraversando la strada con la loro caratteristica noncuranza, non sembrano essere particolarmente attenti né abituati al transito in zona (raro) di automobili, motocicli e biciclette.  

A immortalare l’originale segnaletica, probabilmente affissa già da un po’ di tempo, è stato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Claudio Toppan, che vi è incappato nel corso di una passeggiata. Divertito, ha voluto dare risalto alla trovata probabilmente di qualche residente della zona, pubblicando la fotografia sui propri profili social.   

Nel dettaglio l’avviso si trova ai margini della carreggiata, a ridosso della siepe di recinzione di un casolare, proprio dove inizia una strada sterrata. Non ci sarebbe così alcuna interferenza con la normale segnaletica e pertanto nessuna rimozione in vista. Solo l’eco mediatica per una trovata singolare, ma amica degli animali.   

Non sono però un’esclusiva italiana, come più volte vi abbiamo raccontato, i cartelli che avvisano gli automobilisti della presenza di gatti di passaggio. Ne sono comparsi diversi anche in tutta Europa. A Mennecy, cittadina francese non molto distante da Parigi, i felini domestici possono contare su una segnaletica installata appositamente per loro. Con scritte inequivocabili – “Chat en balade” ovvero “Gatto in movimento” – e molto visibili, sono stati fatti realizzare dall’associazione Mennechats, che si occupa della tutela dei gatti randagi.

(Foto d’apertura: Facebook/Claudio Toppan)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati