Skip to Content
image description

Animali in treno? In Lombardia con Trenord viaggiano gratis

Dal 1 aprile Trenord permetterà a cani e gatti di qualsiasi taglia di viaggiare gratuitamente, senza però dimenticare museruole e trasportini. L’iniziativa è riservata alle tratte dentro ai confini della regione.

di Lorenzo Sangermano
apertura

In Lombardia cani e gatti possono dire addio a sovrapprezzi e tariffe aggiuntive per poter viaggiare sui treni. A rivelarlo è la giunta regionale, che ha annunciato un provvedimento senza precedenti per rendere i viaggi un’esperienza più conveniente e piacevole per gli amanti degli animali.

A partire dal 1° aprile 2024 sarà infatti possibile spostarsi gratuitamente a bordo dei treni regionali Trenord in compagnia dei propri amici a quattro zampe senza alcun supplemento sul costo del biglietto. A prescindere dalla taglia dell’animale.
Nell’ottica di una mobilità sostenibile, sarà permesso portare con sè sempre gratuitamente anche la biciletta.
A promuovere l’iniziativa è stato l’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Franco Lucente, secondo il quale la delibera “è un vero e proprio atto di civiltà e di sensibilità verso i nostri amici a quattro zampe, che sempre più spesso ci accompagnano nei tragitti ferroviari. Dimostra la sensibilità di Regione Lombardia verso due categorie (i proprietari di cani e i ciclisti, ndr) che quotidianamente utilizzano sempre di più i treni”.

Il provvedimento, approvato dalla giunta regionale, si inserisce nell’ambito del nuovo contratto di servizio sottoscritto tra l’amministrazione e Trenord e riguarda tutti i percorsi ferroviari validi all’interno della Tariffa Ferroviaria Regionale. Non sono perciò comprese le tratte la cui destinazione oltrepassa i confini della Lombardia.

Le regole per il trasporto degli animali sono state delineate chiaramente.
I cani devono essere rigorosamente al guinzaglio, muniti di museruola e in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina, mentre i gatti e altri animali domestici di piccola taglia devono viaggiare in appositi trasportini delle dimensioni massime di 70x30x50 cm.
Queste misure sono state adottate per garantire la sicurezza e il comfort sia degli animali che dei passeggeri.

L’intento di Trenord di diminuire lo stress nello spostarsi con i propri animali a quattro zampe si aggiunge felicemente ad altre iniziative già in atto. Trenitalia, ad esempio, offre la possibilità di viaggiare gratuitamente con cani, gatti e altri animali domestici di piccola taglia purché siano alloggiati in trasportini adeguati.
I cani più grandi possono essere accomodati, a patto che siano tenuti al guinzaglio e muniti di museruola. Con un costo aggiuntivo per il biglietto che varia a seconda del giorno della settimana.

Anche Italo, con il suo servizio dedicato, offre la possibilità di viaggiare gratis per esemplari di grandezza ridotta e di poter salire a bordo con cani di taglia media o grande a un prezzo aggiuntivo.
La maggiorazione permette anche di riservare un posto tutto per l’animale, garantendo un maggiore comfort a lui e al padrone.

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati