Skip to Content
image description

Allarme per la Rana “Pollo di Montagna”: ne restano solo 21 esemplari!

A causa di un fungo letale, questa specie di anfibio diffusa in Dominica si è presto trasformata da piatto nazionale in una rarità che gli scienziati vogliono salvare.

di Lorenzo Sangermano

La Rana Pollo di Montagna, conosciuta scientificamente come Leptodactylus fallax, è una specie di anfibio straordinaria, famosa per la sua imponenza e il suo ruolo peculiare nell’ecosistema delle Piccole Antille, nell’arcipelago caraibico. Una volta così abbondante da essere considerata il piatto nazionale di Dominica, oggi questa specie gigantesca è sull’orlo dell’estinzione, con soli 21 esemplari rimasti.

Il declino di questa specie è stato straordinariamente rapido e devastante, causando un’ecatombe senza precedenti tra gli anfibi. La principale minaccia che ha portato alla sua riduzione così grave è la diffusione di un fungo chitrideo, noto come Batrachochytrium dendrobatidis. Questo si diffonde infettando la pelle degli anfibi e causando loro la morte entro un mese. 

La Rana Pollo di Montagna ha visto la sua popolazione crollare in modo allarmante a causa di questa malattia fungina. A peggiorare la situazione, l’uragano Maria che nel 2017 ha causato ulteriori danni, distruggendo l’habitat della specie e uccidendone molti esemplari.

Al momento questa rana è confinata in due piccole popolazioni su Dominica. Gli scienziati stanno lottando per salvare la specie, ma le prospettive sono incerte. Uno dei metodi considerati per il salvataggio è la reintroduzione in natura di esemplari allevati in cattività, ma ciò comporta sfide significative, tra cui la necessità di garantire la resistenza al fungo chitrideo.

Nel tentativo urgente di salvare la specie, alcuni esemplari sono stati evacuati da Montserrat, luogo di espansione del fungo, e trasferiti in zoo in Europa. Questi esemplari si sono infatti riprodotti con successo in cattività. Nel frattempo, gli sforzi sono stati fatti anche per identificare individui naturalmente resistenti al fungo. Negli anni in Dominica sono state introdotte misure per vietare la caccia alla Rana Pollo di Montagna, Montserrat non è però riuscita a impedire la diffusione del fungo nel tempo e la perdita dell’habitat naturale ha complicato ulteriormente la situazione.

Le prospettive di sopravvivenza di questa specie sono molto incerte. Le ricerche in corso rivelano che alcune popolazioni di Rana Pollo di Montagna potrebbero essere resistenti al fungo, il che solleva una luce di speranza. Il ministro dell’Agricoltura, dell’Edilizia, del Commercio, delle Terre e dell’Ambiente di Montserrat, Claude Hogan, ha sottolineato l’importanza di proteggere, conservare e sostenere la biodiversità e ha dichiarato che l’obiettivo del governo è la salvaguardia della specie.

Il fungo chitrideo ha causato danni significativi o l’estinzione di molte specie di anfibi in tutto il mondo. La minaccia del fungo rimane costante ma ora grazie agli sforzi congiunti dei ricercatori, degli zoo e delle autorità, la Rana Pollo di Montagna ha almeno una possibilità di sopravvivenza.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati