Skip to Content
image description

Abile e arruolato, c’è un coniglio poliziotto. Con tanto di divisa

Il dipartimento di Yuba, negli Stati Uniti, ha assunto il morbidissimo Percy. Al nuovo agente toccherà un compito delicato: sarà l’animale da pet therapy per i suoi colleghi umani.

di Alessio Pagani

È un agente a tutti gli effetti. Con tanto di divisa, titolo ufficiale e un compito delicato, quanto importante, da portare avanti: prendersi cura del benessere emotivo degli altri poliziotti. E il segreto è tutto nei suoi metodi di approccio: morbidi, anzi morbidissimi. Il coniglio Percy è diventato così una risorsa importantissima del Dipartimento di Polizia di Yuba, cittadina del nord della California che, proprio di recente, ha deciso di utilizzare il suo potere calmante di “Ufficiale del benessere”.  

A differenza dei suoi colleghi, il suo lavoro non consiste nel pattugliare le strade ma si svolge direttamente tra le scrivanie del dipartimento. Lì Percy gira liberamente cercando coccole in continuazione: il suo dovere è quello di agire come animale di supporto emotivo. Una missione che porta avanti con ottimi risultati.  

Percy, del resto, è abituato a frequentare agenti di polizia. Lo scorso 21 ottobre, infatti, è stato salvato da un’agente mentre saltellava lungo Percy Avenue, arteria centrale della città. Era solo e spaesato, probabilmente abbandonato da poco. Soccorso e trasferito in un rifugio è stato chiamato come la via in cui si trovava e visto che nelle settimane successive nessuno lo ha reclamato, un’analista dei servizi di polizia ha deciso di adottarlo. Da allora, il coniglietto è diventato un membro regolare della stazione, gironzolando tra le braccia degli agenti e ricercando continuamente l’affetto di tutti i dipendenti. Contribuendo con le sue attenzioni a ridurre lo stress e a creare un’atmosfera positiva e rilassata.

(Foto d’apertura: @yubacitypd)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati