A Garlasco un tuffo con i quattro zampe: tutto esaurito nella prima piscina per cani
Gestita dall’associazione Freespirits, a Garlasco ha inaugurato la prima piscina dedicata ai quattro zampe e, dalla sua apertura, la struttura ha registrato il tutto esaurito. Al suo interno gli ospiti possono immergersi in acqua in compagnia dei propri cani e concedere loro uno spazio di divertimento e benessere tra giochi a ostacoli o lezioni individuali
di Lorenzo SangermanoL’estate può essere una stagione difficile per gli amici a quattro zampe, che spesso possono soffrire il caldo anche più dei loro proprietari. Nella provincia di Pavia, dove le temperature e l’umidità estiva possono risultare opprimenti, una nuova iniziativa ha attirato l’attenzione di proprietari di cani in cerca di un modo sicuro e divertente per rinfrescare i loro compagni pelosi. Si tratta della prima piscina per cani inaugurata a Garlasco, un progetto innovativo creato da Marisa Tagliabue, fondatrice di Freespirits.
Con un’esperienza decennale nell’ambito della cinofilia, Marisa Tagliabue ha deciso di dedicare la sua passione per i cani a un progetto che possa allo stesso tempo divertire ed educare. La piscina rappresenta infatti un luogo in cui i cani possono sia nuotare e giocare che dedicarsi al loro benessere fisico e mentale. «Ho sempre avuto un amore profondo per i cani e ho instaurato un rapporto meraviglioso con i miei clienti, sia umani che canini», racconta Marisa. «Vedere la felicità nei loro occhi è la gratificazione più grande».
La struttura ospita una piscina di 13 metri di lunghezza per 6 di larghezza, dimensioni che permettono di accogliere cani di tutte le taglie e razze, senza distinzioni. Dal cucciolo più piccolo al levriero irlandese, in grado di pesare 50 chili a soli sei mesi d’età, ogni esemplare ha la possibilità di accedere all’acqua.
L’ambiente è stato progettato per essere sicuro e accogliente, con un’attenzione particolare alla serenità degli animali, e gli spazi sono organizzati per consentire ai cani di muoversi liberamente e godersi l’acqua in compagnia dei loro proprietari. Ogni sessione dura circa un’ora, durante la quale i quattro zampe, equipaggiati con giubbotti di galleggiamento, partecipano a giochi ed esercizi pensati per mantenere il loro interesse e assicurare il massimo divertimento.
Tra le attività preferite dagli ospiti si possono trovare percorsi acquatici con palline e fenicotteri che i cani devono seguire insieme ai loro proprietari. «È un’esperienza rilassante e piacevole sia per i cani che per i loro padroni», racconta uno dei visitatori abituali. Non mancano le attività di gruppo, che sono organizzate per quattro zampe che già si conoscono, permettendo così una socializzazione sicura e divertente.
Oltre al puro divertimento, la piscina offre anche un importante beneficio terapeutico. «Come per gli esseri umani, l’attività in acqua è meno stressante per le articolazioni dei cani», spiega Marisa. L’acqua sostiene infatti il peso del corpo riducendo lo stress su articolazioni e muscoli, un sollievo per esemplari anziani o con problemi di mobilità.
Per accedere alla piscina è necessario prenotare con anticipo, data l’alta richiesta. Ogni sessione ha un costo di 30 euro per ora, che include anche l’assistenza di un educatore cinofilo APNEC specializzato e l’uso delle attrezzature.
Il centro ha registrato il tutto esaurito a pochi giorni dall’apertura e Marisa ha pensato di estendere l’attività a tutto l’anno installando una copertura amovibile sulla piscina. «È un’esperienza che consiglio a tutti i proprietari di cani», «il mio cane si diverte tantissimo e io mi sento più tranquilla sapendo che fa attività fisica in modo sicuro», raccontano i primi clienti soddisfatti dall’oasi di divertimento, salute e benessere inaugurata nella provincia pavese.
Foto d’apertura: https://piscine.vivereglianimali.it/
Foto interno: Facebok / Freespirits Vivere gli Animali
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati