A 82 anni ritrova la sua gatta scomparsa tra le macerie degli incendi di Los Angeles
Mentre la signora Katherine Kiefer si trovava fuori casa per una visita medica, l’incendio di Palisades, avvenuto nei dintorni di Los Angeles, ha raggiunto e distrutto la sua abitazione. Nel tentativo di mettere al riparo gli oggetti al suo interno, i figli della donna hanno cercato di salvare anche Aggie, una Maine Coon di cinque anni da cui Katherine era inseparabile. L’assenza della gatta ha fatto temere il peggio alla proprietaria, che dopo ben due mesi ha invece ricevuto da un rifugio la notizia del suo ritrovamento!
di Lorenzo Sangermano
Gli incendi che hanno devastato la California nei primi mesi dell’anno hanno provocato un bilancio drammatico: centinaia di case ridotte in cenere, migliaia di persone costrette a evacuare disperatamente e numerosi animali domestici persi dai loro proprietari nel caos delle fiamme. Tra le vittime indirette di questa tragedia c’era anche Aggie, una Maine Coon di cinque anni che sembrava essere scomparsa per sempre tra i resti dell’abitazione della sua padrona, Katherine Kiefer, una signora di 82 anni.
Il vastissimo rogo, conosciuto come Palisades Fire, ha colpito in pieno il quartiere dove Katherine viveva con la sua gatta. Mentre le fiamme avvolgevano la casa, la donna si trovava altrove per un appuntamento medico e, in sua assenza, i figli sono intervenuti per salvare il possibile. I familiari non sono però riusciti a raggiungere Aggie che, come spesso fanno i felini, si era nascosta alla vista del pericolo.
Quando Katherine è stata informata della devastazione che aveva colpito la sua abitazione, la sua prima domanda è stata una sola: “Avete preso Aggie?”. La gatta le era stata regalata da un’amica durante la pandemia di Covid-19 e da allora erano diventate inseparabili.
La notizia del suo mancato ritrovamento è stata un duro colpo da sopportare per Katherine, che da quel momento ha dovuto convivere con l’angoscia che fosse successo il peggio. Dopo due mesi di incertezza, il telefono ha però squillato e, dall’altra parte, una voce proveniente dal West Los Angeles Animal Shelter ha riacceso in un istante la sua speranza: una gatta ritrovata dai volontari corrispondeva alla descrizione di Aggie!
Quando i membri del rifugio l’hanno recuperata, Aggie era in condizioni critiche: scheletrica, disidratata e con gravi problemi di salute. La gatta è stata subito portata in una clinica veterinaria dove ha ricevuto diversi tipi di cure, tra cui anche trasfusioni di sangue.
Appresa la notizia, la padrona ha raggiunto il prima possibile la struttura per confermare di persona l’identità della quattro zampe. La figlia di Katherine, Carolyn, ha ripreso il momento in cui sua madre ha rivisto Aggie per la prima volta dopo due mesi di separazione e il video, condiviso su TikTok, ha rapidamente superato il milione di like e commosso persone di tutto il mondo.
Il filmato mostra Katherine, con le lacrime agli occhi, mentre stringe Aggie tra le braccia, incredula e sopraffatta dall’emozione. “Ero molto preoccupata che fosse solo un sogno”, ha confessato la proprietaria.
In attesa della piena guarigione della gatta, la famiglia Kiefer sta affrontando ingenti spese per le cure veterinarie di Aggie, che hanno già superato i 30mila dollari, ma non è sola: fan e ammiratori da tutto il mondo non si sono fatti attendere. In pochi giorni è scattata infatti la gara della solidarietà e la generosità degli utenti deo social ha già quasi coperto le spese. Bentornata Aggie, la tua Katherine per la gioia sembra tornata ragazzina.
@carolynkiefer1 Replying to @Spasztic.bpd😏🙃🖤🩵🧡 ♬ original sound – Carolyn
@carolynkiefer1 Replying to @kayla 🕷️ ♬ Just the Two of Us – Grover Washington, Jr.
Foto: Tik Tok: carolynkiefer1
Copyright © 2025 – Tutti i diritti riservati