Skip to Content
image description

Portano le mucche al pascolo: sono… gatti da pastore

Due gatti possono guidare un gregge? Un video postato su TikTok dimostra… di sì. La storia, che viene dal Brasile, ha presto fatto il giro mondo e suscitato divertimento e incredulità. E non è la prima volta che un gatto si comporta da… cane e riporta a casa mucche, cavalli e anche galline

di Redazione
apertura

Nella fattoria di Ana Beatriz Passetti, nello stato di San Paolo in Brasile, è successo qualcosa di molto particolare. La donna ha visto e documentato con un video che i cani non sono gli unici animali da pastore. Ebbene sì: in un video pubblicato su TikTok, si vedono le mucche della sua fattoria dirigersi verso la stalla. Beatriz è alla guida di un camioncino, dietro di loro, e sembra che gli animali procedano da soli, oppure si muovano infastiditi dal rumore del mezzo. Ma basta osservare più attentamente per scoprire l’insolita situazione: a “dirigere” le mucche ci sono due gatti!

Senza paura di essere calpestati e con una fermezza tipica dei cani da pastore, un gatto bianco e arancione a pelo lungo e uno nero a pelo corto spingono la mandria sulla strada da percorrere. Il commento della donna, incredula, lascia comprendere che questo comportamento non sia una consuetudine: “Questo proprio non me l’aspettavo”, ha scritto infatti la donna sui social. Il video ha suscitato simpatia e divertimento, diventando presto virale.

Solitamente gli allevatori di bestiame si affidano a razze come border collie, pastori australiani o pastori tedeschi, rinomate per le loro abilità nel portare le mucche al pascolo, tenerle in riga e ricondurle alla stalla. Ma dopo il video in questione, è evidente che anche i gatti, nonostante le loro piccole dimensioni, siano portati, o possano comunque svolgere questa attività.

Non è la prima volta che si sa di un gatto a suo agio con il bestiame. Già qualche anno fa in Nuova Zelanda Amanda Whitlock e il suo compagno Ben avevano notato che il loro gatto domestico Steve aveva una predilezione per gli agnellini. La sera faticavano a farlo rientrare a casa e non sempre ci riuscivano. Apparentemente, il gatto era stato eletto “capobranco” dagli agnellini e si era perfettamente inserito nel gregge.

La storia era finita sui giornali locali. Amanda Whitlock aveva raccontato al “NZHerald” il curioso prima incontro che aveva fatto scoccare la scintilla: durante l’inverno, lei e il compagno avevano portato in casa gli agnellini appena nati per qualche giorno, per proteggerli dal freddo della stalla. Così il gatto Steve aveva potuto conoscerli e da allora non si sono erano più separati.
“Lui cammina per il cortile e loro lo seguono. Oppure lui gioca tra i cespugli e loro si incuriosiscono, cercano di capire che cosa combina e gli vanno dietro”.

E i social avevano già raccontato anche la storia di Roo, il gatto arancione da oltre 4 milioni di like su TikTok. Diventato virale per una clip dove provava a fare il… cane da pastore, è presto entrato nel cuore degli amanti degli animali di tutto il mondo.
Arrivato alla fattoria come un randagio, aveva preteso di essere trattato come il capo fin dal primo girono: “Ha circa sette mesi di età. Era un gattino selvatico che ho trovato nel capanno del fieno. Gli piace pensare di essere il capo della fattoria! Va d’accordo con i cavalli e i cani, cerca di inseguire le pecore, il bestiame e le galline”, aveva raccontato a “Newsweek” la sua proprietaria.

Testo di Giulia Drigo

Foto: Tik Tok: @beapassetti

@beapassetti Por essa eu não esperava 🐈🐄🥰 #gato #cat #agronomia #agropecuaria #agrogirls #agroetop #agronaopara #tocargado #agrogirl ♬ Pra Vaquejada Eu Vou – Gean Toddy

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads