Skip to Content
image description

Bear e Holly, i pastori maremmano abruzzesi che proteggono i tacchini 

I due cani si sono dimostrati fondamentali per prevenire le incursioni delle volpi. Grazie a loro l’allevamento è al sicuro e anche gli animali selvatici non devono temere i fucili.

di Alessio Pagani

Gli animali selvatici fanno quello che la natura gli ha insegnato: predano. Gli allevatori anche, cercano di proteggere i loro animali. In mezzo, la convivenza. Non solo necessaria, ma possibile. Anche senza ricorrere a metodi violenti. Come? Grazie ai cani da guardiania.   

Siamo nel Regno Unito e più precisamente a a Balgdon, nel Somerset, in piena campagna inglese. Lì, da sei generazioni è attivo l’allevamento Nempnett Pastures, guidato ora da George Ford. È interamente dedicato ai tacchini ruspanti che vivono all’aperto e sono liberi di muoversi nella tenuta. Non vengono mai chiusi: scorrazzano liberamente anche di notte.  

Decisione, in linea con la tutela del benessere animale, che però metteva i taccuini a forte rischio predazione, soprattutto da parte delle volpi. In loro aiuto sono così stati chiamati i guardiani migliori al mondo: i pastori maremmano abruzzesi di cui vi abbiamo raccontato anche in un episodio del nostro podcast “Una storia bestiale”.

Bear è stato il primo a entrare in azione e, spiega Ford «vive letteralmente con il nostro pollame giorno e notte per proteggerli dai predatori, come le volpi che in questa zona sono decisamente numerose. Ma adesso sanno che ci sono i cani e stanno alla larga. È il metodo più naturale di protezione che potessimo pensare, e finora funziona bene».  

Alla fattoria Bear è arrivato quando era ancora cucciolo, poco più di due anni fa, e fin da subito è stato lasciato nel recinto insieme ai tacchini. Ovviamente può muoversi liberamente e anche in casa può entrare quando vuole, ma lui preferisce la compagnia di questi pennuti ruspanti.  

Così, di recente, gli è stata affiancata una femmina, Holly. Sempre di razza pastore maremmano abruzzese. Insieme i due “pattugliano” la fattoria tenendo alla larga ogni possibile predatore e affrontando qualsiasi minaccia, animale o umana, possa infastidite i tacchini che devono sorvegliare. 

(Foto d’apertura: Facebook/Nempnett Pastures)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati