Un intero appartamento dedicato a cani e gatti: l’amore per gli animali di Orietta Berti

Daniela Bilanzuoli | sabato 30 luglio, 2022

Due cani e cinque gatti, ma in passato anche tartarughe, pappagalli e oche. Le curiosità sulla vita di Orietta Berti in compagnia dei suoi adorati animali.

Orietta Berti, la cantante nota al grande pubblico per la canzone “Finché la barca va” e, ai più giovani, per il duetto con Fedez e Achille Lauro sulle note di “Mille”, è una vera pet lover: negli anni, Orietta ha avuto ben diciotto cani, quaranta gatti, cinque tartarughe, quattro pappagalli e due oche. Oggi la cantante vive nelle campagne emiliane, a Monticchio, in una grande villa a tre piani con giardino. Come ha dichiarato durante una puntata del programma di Sky “Quelle brave ragazze”, che l’ha vista in viaggio per la Spagna insieme a Mara Maionchi e Sandra Milo, il primo piano della sua villa è interamente dedicato ai suoi animali. Infatti, lì vivono i suoi attuali due cani e cinque gatti. Orietta su Instagram conta più di duecentomila followers e, tra gli altri contenuti, pubblica spesso per i suoi fan video e foto in compagnia dei suoi amici a quattro zampe. Inoltre, la cantante da oltre 15 milioni di dischi venduti, ha anche un sito Internet in cui si può leggere il “Diario di Orietta”. In un testo da lei scritto, queste le parole per i suoi animali: : «A volte sembra veramente che gli manchi solo la parola. Come diceva il grande Totò: i cani sono angeli con l’allegria dei bambini, che danno tutto senza chiedere nulla in cambio; ed è proprio vero, l’amore e l’affetto incondizionato che trasmettono è qualcosa di unico».  

Una curiosità sulla cantante è la tradizione di famiglia: tutti si chiamano con nomi che iniziano con la lettera “O”. Orietta lei e Osvaldo il marito, Omar e Otis i loro figli e Olimpia e Otello i due cani. Il precedente adorato quadrupede della cantante, scomparso poco prima dell’arrivo di Olimpia e Otello, si chiamava invece Otto. Per quanto riguarda i suoi gatti, invece, nessuna regola: i loro nomi sono Alice, Madame Sisi, Botero, Freddy e Cecile. Ogni animale di Orietta ha la sua storia e, tra le più commoventi, c’è quella di Alice detta anche Bugica: l’incontro tra le due è avvenuto nei pressi di una fattoria. La gattina era debole e magra e, non avendo la forza di correre, era stata lasciata indietro dai compagni. Quando la cantante l’ha trovata, colpita da quella gattina non ha potuto far altro che portarla a casa con sé. Un’altra curiosità che coinvolge la cantante è la storia di una gatta arrivata a 15 anni in un rifugio in provincia di Monza: ribattezzata Orietta proprio in onore della cantante, quando è stata adottata l’équipe di Gattolandia ha inviato a Orietta Berti una lettera e alcuni gadget in suo onore. La cantante non ha esitato a rispondere al regalo con un video di ringraziamento.

(Foto d’apertura: @bertiorietta)

Copyright © 2023 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags:
Potrebbe interessarti anche