Skip to Content
image description

Mettere un cane nella foto del profilo aumenta le chance di trovare l’amore

Lo certifica la ricerca commissionata da un’associazione britannica specializzata nell’addestramento di cani guida per non vedenti. Due terzi degli intervistati hanno riferito di trovare più interessanti i profili in cui comparivano le immagini di un cucciolo.

di Alessio Pagani

I cani servono per “acchiappare”. E persino per trovare l’anima gemella con cui instaurare una relazione duratura. La convinzione popolare è stata confermata. Generalmente, infatti, si tende a pensare che i proprietari di animali domestici siano più affidabili ed empatici, vista la capacità di prendersi cura di un altro essere vivente. E ora c’è una ricerca a stabilirlo. Merito della “The Guide Dogs for the Blind Association”, ente britannico specializzato nell’addestramento di cani guida per non vedenti che ha commissionato questo studio. Risultato? Gli utenti single che si iscrivono ai siti di appuntamenti sono associati a una possibilità più elevata di ricevere un match se nella foto profilo è presente un cagnolino.    

Il team, guidato da Paul Martin, ha eseguito un sondaggio su mille adulti britannici iscritti a una applicazione o a un portale di incontri. Stando a quanto emerge dall’indagine, circa i due terzi degli intervistati hanno riferito di trovare più interessante i profili in cui comparivano immagini di cani. Il 60 per cento della coorte riteneva poi che possedere animali domestici fosse in generale un tratto associato a una maggiore predisposizione a instaurare una relazione stabile.    

Ma non solo. I proprietari di quattrozampe venivano immediatamente presi in considerazione perché ritenuti, istantaneamente, più socievoli, attivi ed empatici. Il 50 per cento ha affermato che avrebbe scattato fotografie con un cane di amici o familiari per incrementare le possibilità di avviare una conversazione attraverso l’applicazione o il sito. Il 59 per cento dei proprietari di cani, infine, ha riferito di non avere intenzione di impegnarsi in una relazione con una persona non amante dei cani.    

«L’aspetto interessante», ha sottolineato Paul Martin, responsabile della comunicazione per l’associazione britannica, «riguarda le caratteristiche in generale associate ai nostri amici a quattro zampe e che vengono poi proiettate verso i proprietari di animali domestici. Empatia, pazienza e affidabilità sono tutti tratti desiderabili anche per un potenziale partner. Avere un cane potrebbe fornire ulteriori possibilità per interagire nelle chat e nei siti di incontri».    

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati