È boom di cani sui social: le dieci razze più popolari su TikTok 

Daniela Bilanzuoli | domenica 17 luglio, 2022

TikTok è il social network del momento e i cani ne sono protagonisti. Sono migliaia i video che riprendono gli animali domestici nelle varie fasi della giornata, soprattutto durante comportamenti buffi. Ecco una classifica delle dieci razze più seguite sulla piattaforma.

A dominare sui social network, specialmente su TikTok, ci sono i cani. Sulla piattaforma, infatti, l’hashtag “dog” conta quasi 250 miliardi di visualizzazioni. 

Sono infiniti i video con protagonisti i quattro zampe ripresi durante buffi comportamenti o in posa davanti alla telecamera. Molti “petfluencer” hanno tantissimi follower e ci sono alcune razze che sono più seguite di altre: il primo posto in classifica è occupato dal Golden retriever. 

  • L’hashtag #goldenretriever conta oltre 21 miliardi di clic. Il re di TikTok è un dolcissimo cane a pelo lungo di taglia medio-grande, di origini scozzesi e ora tra i cani più diffusi in tutto l’Occidente.

  • Al secondo posto il pastore tedesco: 9,1 miliardi di visualizzazioni sull’hashtag #germanshepherd. Si tratta della razza più adottata in Italia, divenuta molto famosa anche grazie al commissario Rex, il cane dell’omonima serie televisiva di grande successo.
  • Medaglia di bronzo per il Rottweiler: 8 miliardi di clic per il famoso “cane da guardia”. Discendente dei molossoidi allevati dai romani, la razza prende il nome dalla città tedesca Rottweil.

  • Al quarto posto il Carlino: con l’hashtag #pug quasi 7 miliardi di visualizzazioni. La razza, originaria dell’Asia orientale, era molto popolare nella corte imperiale cinese durante la dinastia Song. 
  • Al quinto posto troviamo invece il Bulldog francese: 5,5 miliardi di clic per l’hashtag #frenchbulldog. Si tratta di una delle razze più in voga tra i vip: a possederne almeno uno, tra gli altri, ci sono Lady Gaga, i Ferragnez e David Beckham.

  • Sesto posto per il Labrador: il famoso cucciolo della pubblicità Scottex conta 5,3 milioni di view. 
  • Al settimo posto il bulldog inglese: 5,2 miliardi di clic. La razza, nata in Inghilterra, originariamente veniva impiegata per combattere contro i tori. Oggi resta un fedelissimo compagno di vita, nonostante la sua caratteristica pigrizia.
  • Cinque miliardi di visualizzazioni per il Pomerania: molto popolare negli Stati Uniti e in Europa, la razza proviene dall’omonima regione tra la Germania e la Polonia.
  • Penultimo, il Barbone: 3,4 miliardi di clic per l’hashtag #poodle. Inizialmente contesa tra Francia e Germania, la razza è stata infine riconosciuta di provenienza francese.

  • A chiudere la super classifica, al decimo posto, il Border Collie, con 2,9 miliardi di visualizzazioni. La razza ha avuto origine tra la Scozia e l’Inghilterra, da qui il nome “border”, che significa confine. Resta incerta, invece, l’etimologia della parola “collie”. Pochi dubbi, però, sulle loro doti: sono eccellenti cani da lavoro e compagni ideali per chi ama la vita attiva.

(Foto d’apertura: @cutestgoldendogs)

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati

Condividi:
Tags: