Skip to Content
image description

Voli sempre più a misura di pet. Arrivano i menù per cani e gatti 

L’idea è della Vueling: per la prima volta una compagnia aerea inserisce il petfood tra le pietanze di bordo. Con l’obiettivo di coccolare al meglio anche i passeggeri non umani.

di Redazione

Vueling, la compagnia low cost spagnola del gruppo Iag, molto attiva anche in Italia visto che il suo hub secondario è lo scalo Da Vinci di Roma Fiumicino, diventa sempre più pet friendly. Sarà la prima a offire, nel suo menu invernale 2023/24, una proposta di pet food riservata a cani, gatti e animali domestici ammessi in cabina. 

Il vettore, già tra quelli che ammettono gli animali di piccola taglia a bordo, ha stretto una partnership con Edgard & Cooper, noto brand di cibo etico per animali, diventando il primo vettore a mettere a disposizione petfood sui propri voli.  

A disposizione ci sarà dunque un nuovo menu con crocchette che promettono di essere il più naturali possibile, fatte con carne fresca, verdure e patate. Una novità significativa per il settore dei viaggi, che va a cavalcare la tendenza sempre crescente del petfood, un ambito che in Italia continua a svilupparsi senza sosta.  

Le condizioni di viaggio 

Sugli areoplani targati Vueling possono salire cani, gatti, tartarughe e uccelli (esclusi i rapaci). Voli vietati, invece, a roditori, conigli, mustelidi (puzzole), animali da cortile, rettili e pesci. Il tutto fatto salvo il limite di peso e dimensione. «Qualsiasi animale incluso nell’elenco degli animali ammessi a bordo, deve poter viaggiare all’interno di un trasportino omologato non rigido delle dimensioni massime di 45 x 39 x 21 cm e 8 chili di peso compreso l’animale». In nessun caso sarà possibile trasportare animali nella stiva dell’aereo.

Nel caso di cani e gatti, possono viaggiare fino a un massimo di 2 in uno stesso trasportino, purché siano della stessa specie e/o cucciolata e non superino il limite di peso e misure consentito. «Prima di volare», si legge ancora sul sito della compagnia, «assicurati di rientrare nelle seguenti condizioni e di disporre di tutta la documentazione necessaria per volare con il tuo animale domestico: microchip (per cani e gatti) e passaporto (per cani e gatti) rilasciato da un veterinario, riportante il registro dei vaccini, compreso quello antirabbico effettuato da almeno 21 giorni rispetto alla data del volo.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati