Quest’uomo ha una casa piena di cani. Tutti adottati e tutti anziani
Steve Greig sta dedicando la sua vita ad adottare quei quattrozampe che, a causa dell’età, non riuscivano a trovare una nuova famiglia.
di Alessio PaganiIl suo nome è Steve Greig è ha una missione: prendersi cura dei cani anziani ospitati nei rifugi. Quelli che quasi nessuno vuole adottare e che difficilmente potranno ritrovare una famiglia. A questo, andando anche oltre il limite del possibile, ci pensa lui.
Quest’uomo dal cuore d’oro e dalla sensibilità eccezionale, infatti, si dedica proprio a questo: prendersi cura di quei quattrozampe che senza di lui rischierebbero di finire i loro giorni in un box. Ora ne ha in casa nove, ma il numero non è un punto fermo, potrebbe presto aumentare ancora.
Tutto è successo dopo la morte del suo primo cane. Allora Steve aveva pensato che quel dolore che aveva provato fosse troppo grande per rischiare di essere ripetuto. Così si era ripromesso di non adottare mai più un altro animale. Presto però ha cambiato idea. Troppo grande, infatti, la nostalgia per code e tartufi in giro per casa.
Così ha cercato un rifugio vicino a casa. Pensando che dare la possibilità a un cane sfortunato di avere una vita migliore non fosse solo un gesto importante, ma anche l’occasione per superare la sua perdita. Aveva deciso di curare il suo dolore offrendo amore. Al canile di Denver, in Colorado, ha chiesto così quali fossero i cani più difficili da dare in adozione. Si trattava, come spesso succede, dei cani più anziani. E così ne ha preso uno con sé.
Senza sapere che da allora non avrebbe più smesso. I cani ora sono 9. Nel corso degli anni alcuni sono morti e altri ne sono arrivati. Perché Steve, ormai, vive questa cosa come una sorta di missione: ha spazio e risorse per prendersi cura di loro e visto che questi animali hanno poche altre possibilità di trovare una casa lui non si tira indietro.
Ogni giorno Steve si sveglia alle 5 del mattino per preparare la pappa per tutta la sua grande famiglia. E non è facile: i suoi cani seguono diete differenti tra loro a seconda dei piccoli problemi di salute che hanno. E le sue giornate si dividono tra passeggiate al parco, visite dal veterinario, giochi e coccole.
Tutto questo gli riempie la vita. «I cani anziani sono animali molto saggi», racconta, «hanno già sviluppato una personalità definita e capendoli è molto facile entrare in relazione con loro». Ma non è tutto qui. Nella sua casa questo distinto signore ospita anche altri animali: un maialino, due papere, dei gatti e qualche gallina. E spera che altri, potendo, si uniscano alla sua missione: accudire i cani anziani, facendo loro trascorre in serenità e affetto gli ultimi anni di vita.
(Foto d’apertura: @wolfgang2242)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati