Skip to Content
image description

Perché i cani ululano alle sirene? 

Il comportamento, tipico di alcune razze, è legato al loro legame ancestrale con il lupo. Ma potrebbe essere anche un segnale di stress o semplicemente una manifestazione di attaccamento alla famiglia.

di Alessio Pagani

Alcuni cani ululano quando passa un’ambulanza o, più in generale, quando sentono una sirena. Non tutti lo fanno e alcune razze sembrano essere più pronte di altre a rispondere a questo suono. Ma perché succede?  

Se lo sono chiesto anche diversi ricercatori che, nel corso degli anni, hanno provato a indagarne il motivo. Più di recente a studiare i meccanismi di questo curioso comportamento sono stati gli scienziati del Dipartimento di Etologia della Eotvos Lorànd University (ELTE) di Budapest. Nella loro ricerca, pubblicata sulla rivista Communications Biology, hanno infatti provato a rispondere a questo quesito.  

Per farlo, il team, guidato da Fanni Lehoczki, ha esaminato 68 cani di razze pure, che sono stati esposti al suono di ululati di lupi. Queste vocalizzazioni, spiegano gli autori, «sono generalmente associate proprio ai lupi, che emettono questi suoni per comunicare attraverso lunghe distanze, per segnare i confini del territorio e per localizzare i propri simili». I ricercatori hanno quindi osservato le reazioni dei cani in base alle somiglianze genetiche delle varie razze con i loro “progenitori” selvatici. 

«Abbiamo scoperto», chiariscono i ricercatori, «che le razze più simili ai lupi erano più inclini a rispondere con gli ululati, mentre i lignaggi più lontani tendevano ad abbaiare. Sembra che sebbene l’ululato sia presente nel repertorio della maggior parte delle razze, abbia perso la sua funzionalità a causa del mutato ambiente sociale, per cui i cani moderni lo utilizzano in contesti diversi. Anche in risposta a suoi ripetitivi come appunto quelli delle sirene dei mezzi di soccorso».  

Allo stesso tempo, commentano gli studiosi, gli esemplari che ululavano più spesso mostravano comportamenti legati allo stress in queste situazioni. Ululare, però, può anche avere altri significati. Non per forza negativi.  Può essere un richiamo verso i membri della famiglia, può essere un coro espresso per dichiarare la propria presenza in un territorio e un segno della necessità di attenzione.  

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati