Skip to Content
image description

Paura di volare? All’aeroporto di San Francisco ti passa con le fusa di un gatto

Lo scalo internazionale ha attivato uno speciale servizio di pet therapy. Protagonista il micio Duke Ellington Morris.

di Alessio Pagani

Passeggeri intimoriti dal volo? Nervosi per la difficile fase del decollo o semplicemente spossati dai tempi di attesa e per questo bisognosi di un po’ di relax? Nessun problema: all’aeroporto di San Francisco c’è pronto per voi un servizio con i baffi. Anzi con le vibrisse. Del resto non potrebbe essere altrimenti visto che il protagonista è uno splendido micione.  

Duke Ellington Morris, così si chiama questo gatto bianco e nero, è stato “assunto” dalla squadra dello scalo aeroportuale californiano con un compito preciso: mettere le sue fusa al servizio di tutti quei viaggiatori un po’ tesi per aiutarli ad alleviare lo stress e superare la paura di volare. Il micio, ovviamente, non è solo, ma lavora insieme a un gruppo di altri animali – tra cui cani e conigli – che tramite la pet therapy sostengono le persone contribuendo a ripristinare il loro benessere in situazioni di stress. 

Duke non è nuovo a questo tipo di impiego, tanto che da quando è stato adottato nel 2010 da una bimba che lo ha trovato solo tra le strade di San Francisco, ha subito dimostrato un talento naturale per l’affetto e la vicinanza a chi aveva bisogno ed ha così iniziato a supportare le persone negli ospedali. 

Oggi ha quasi 14 anni e, dopo diversi anni passati tra la sua famiglia adottiva e gli ospedali, si è unito alla “Wag Brigade” il gruppo di animali che aiuta le persone che hanno paura di volare o che hanno bisogno di un momento di tranquillità tra un volo e l’altro. Certificato come animale da terapia, ma soprattutto dolce e affettuoso, Duke è diventato in poco tempo l’attrazione dell’aeroporto californiano. Ma, popolarità a parte, le persone lo cercano per un motivo preciso: lui è in grado di aiutarle e farla rilassare. Niente di meglio prima di un lungo volo.  

(Foto d’apertura: @duke_therapy_cat)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati