Skip to Content
image description

Lo zoo più antico d’Ucraina riapre le porte e salva preziose specie animali

Grazie all’incessante impegno dei volontari e al sostegno della comunità, il parco di Mykolaiv riapre dopo l’invasione russa. Un rifugio per 395 specie animali e una speranza per il futuro della biodiversità del Paese.

di Redazione

Il parco zoologico più antico dell’Ucraina, situato nella città di Mykolaiv, ha finalmente riaperto al pubblico. Grazie al grande impegno dei volontari e ai generosi contributi ricevuti, molte specie animali sono state salvate e hanno potuto sopravvivere. Prima dell’invasione russa, il parco ospitava 395 specie e circa 4.000 animali (elefanti, ippopotami, giraffe, coccodrilli, orsi polari e molti altri), con una media di 300.000 visitatori all’anno. Con l’inizio del conflitto, il parco si è impegnato per offrire un rifugio sicuro anche a cani, gatti, pappagalli, porcellini d’India, cincillà, furetti e altre specie che avevano in casa i cittadini in fuga. 

La chiusura provvisoria del parco 

Durante la guerra, il parco ha dovuto affrontare gravi sfide e difficoltà. Trovandosi in una delle regioni colpite dal conflitto, gli scontri hanno avuto un impatto significativo sulla struttura e sul benessere degli animali: le risorse e i finanziamenti necessari erano stati compromessi, causando grossi problemi nel mantenimento di adeguati livelli di cura, accesso a forniture, cibo e medicine. Il personale dello zoo, per proteggere tutti gli esemplari, ha dovuto trasferirne alcuni in luoghi più sicuri e isolarne altri in determinate aree, mettendo in atto di piani di emergenza. 

In circostanze così difficili, era anche difficile riuscire a trovare nuove fonti di acqua potabile per gli animali. Ciononostante, lo staff ha lavorato instancabilmente per far sì che tutti gli esemplari ricevessero l’alimentazione e le cure necessarie per rimanere sani.  In tantissimi si sono impegnati e hanno sostenuto il parco di Mykolaiv: l’Associazione Mondiale degli Zoo e degli Acquari, volontari, residenti locali, persone comuni e anche organizzazioni di tutto il mondo hanno acquistato biglietti online e inviato alimenti per contribuire alla causa. Persino il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva lanciato un appello tramite Facebook per la raccolta fondi.

La storia del parco zoologico di Mykolaiv

Lo zoo di Mykolaiv è uno dei più antichi d’Ucraina ed è stato aperto il 15 ottobre 1901. La sua creazione fu ispirata dall’interesse per la conservazione degli animali e la promozione dell’educazione zoologica nella regione. Inizialmente, il parco ospitava solo una piccola rappresentanza di animali, ma nel corso degli anni è cresciuto e si è trasformato in un’affermata attrazione turistica nazionale. 

Il parco ha subito diverse trasformazioni: durante la Seconda Guerra Mondiale fu danneggiato gravemente e gran parte degli animali furono evacuati per garantirne la sicurezza. Dopo il conflitto, grazie agli sforzi di ricostruzione, il parco fu riaperto al pubblico e riprese a ospitare una vasta gamma di animali provenienti da tutto il mondo. Attraverso la sua storia ricca di avvenimenti, il parco zoologico di Mykolaiv ha dimostrato un impegno costante per la conservazione degli animali e l’educazione del pubblico, offrendo un’esperienza unica nel cuore dell’Ucraina e oggi, riaperto dopo lo stop dovuto all’attacco dei russi, propone una vasta gamma di esperienze, tra le quali incontri ravvicinati con gli animali, spettacoli educativi e aree ricreative per il divertimento dei visitatori di tutte le età.

(Foto d’apertura: @ukraine.ua)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati