Skip to Content
image description

Leoni, tartarughe e bonobo. Queste foto sono da perdere il fiato 

Ammirate le straordinarie immagini vincitrici del Nature inFocus Photography Awards. Sono istantanee che ritraggono gli animali nel loro ambiente naturale e ci permetto di conoscerli meglio.

di Alessio Pagani

Leoni che cercano di difendersi da uno sciame di mosche, con l’obiettivo di rilassarsi dopo un pasto decisamente abbondante. Il ritratto toccante di un bonobo che culla un cucciolo di mangusta e la feroce battaglia per il privilegio dell’accoppiamento tra i maschi di stambecco nel deserto israeliano. E poi, ancora, le tartarughe marine che lottano per liberarsi dalle reti abbandonate in acqua.

È un viaggio emozionante quello raccontato dalle foto finaliste del Nature inFocus Photography Awards, concorso che ha appena visto annunciare i suoi vincitori nel corso della cerimonia tenutasi al Jayamahal Palace di Bangalore, in India. In mostra, tante immagini capaci di catturare momenti unici della storia naturale e affrontare problematiche cruciali di protezione della fauna. I vincitori sono stati selezionati tra un totale di 24.000 fotografie inviate da ben 1.500 partecipanti.  

“Facile come la domenica”

È tra gli scatti rimasti ai piedi del podio, ma davvero emozionante. Ritrae il re della giungla (nella foto d’apertura), che dopo un pasto abbondante ha solo voglia di rotolarsi e rilassarsi. Senza curarsi troppo delle mosche tutt’intorno, che cercano di interrompere la sua siesta. 

“Le cose che fai per amore”

Immagine vincitrice della categoria “Wildscape & Animals in their habitat”. Ritrae gli stambecchi nell’habitat che preferiscono: i terreni rocciosi di alta quota. Questa specie è nota per molte caratteristiche: le grandi corna semicircolari, la capacità di scalare le montagne con facilità e le lotte territoriali che i maschi intraprendono durante la stagione dell’accoppiamento. Le prove di forza iniziano mostrando le loro impressionanti corna. Se questo non basta, si passa a spintonare l’avversario. Gli stambecchi si ergono anche sulle zampe posteriori per prepararsi a colpire come dimostra chiaramente questo scatto che arriva dal deserto australiano.  

“Le luci ti guideranno a casa”

Un branco di delfini si rituffa nelle acque meravigliosamente illuminate dell’Oceano Pacifico, dando vita a questa splendida scena che appare come una sorta di pioggia di cetacei in caduta libera. Uno dei delfini, poi, guarda nell’obiettivo della fotocamera, aggiungendo un tocco curioso allo scatto. 

“Il bonobo e il suo animale domestico”

L’ultima grande scimmia, il bonobo, è uno dei nostri parenti viventi più prossimi. Qui, un bonobo selvatico che ha catturato un cucciolo di mangusta se ne prende cura come se fosse un animale domestico. In seguito, il bonobo ha liberato l’animale, illeso, un comportamento che è stato registrato solo una volta all’interno del Salonga National Park, nella Repubblica Democratica del Congo 

“Il leone, il marlin e la scuola delle sardine”

Un marlin e un leone marino si contendono un pasto in mezzo a un branco di sardine, mettendo in mostra la feroce competizione che esiste nell’oceano. 

“Fortuna per caso”

Una tartaruga marina Olive Ridley tenta di nuotare verso la libertà, cercando di liberarsi dai resti di una rete. Fortunatamente, la tartaruga non aveva ancora riportato conseguenze quando il fotografo l’ha trovata e l’ha liberata con successo. Ma per molti di questi animali, invece, l’aiuto non arriva affatto, così come il lieto fine. 

“Skimmer in amore”

Le pennellate blu del cielo, il caldo bagliore del tramonto sui becchi arancioni degli skimmer indiani, noti anche come uccelli con il becco a cesoie, e l’acqua che riflette la scena. Cosa c’è da non amare di questa immagine? 

“Calcia, becca e impressiona”

Due francolini maschi ingaggiano un combattimento brutale, usando i loro artigli affilati e il becco per infliggere danni all’avversario e impressionare la femmina. La battaglia può sembrare violenta, ma è semplicemente una parte del processo che assicura alla specie la progenie più forte. 

“Gli artigli dell’orso”

L’acqua che cola dagli artigli affilati completa un’inquadratura del tutto inedita dell’orso, che non viene documentata spesso. Tra i più grandi plantigradi del mondo, gli orsi bruni della Kamchatka trascorrono molto tempo in acqua, cercando di catturare i salmoni di cui sono ghiotti.  

“Giganti in pericolo”

Si tratta di una serie fotografica che racconta la difficile vita degli elefanti selvatici dello Sri Lanka alle prese con la frammentazione del loro habitat, sempre più minacciato dall’antropizzazione. Per quanto tempo possono sopravvivere? Per questo sono in corso sforzi per proteggerli e creare corridoi per la fauna selvatica e promuovere la convivenza.  

(Foto d’apertura: Bharath Kumar V/2023 Nature inFocus Photography Awards)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati