Skip to Content
image description

Le pecore giganti che valgono una vera fortuna

Sono le Ladoum, una specie esclusiva del Senegal. Allevate con dedizione come animali domestici, hanno una stazza imponente e un valore che può arrivare a 80 mila dollari per un solo esemplare. Per loro vengono organizzati concorsi di bellezza trasmessi dalla Tv nazionale. Le Ladoum sono comparse anche in un reportage del “National Geographic”, ritratte come vere star.

di Silvia Stellacci
apertura

Tra le vivaci strade delle città senegalesi, vive una creatura che va oltre l’ordinario. È la pecora Ladoum, bella e maestosa, considerata al pari di un animale domestico e allevata da chi con orgoglio la espone come simbolo di ricchezza e status sociale. Sì, perché un singolo esemplare può arrivare a costare fino a 80.000 dollari!

Queste straordinarie creature, frutto di un incrocio genetico nato negli anni Settanta tra le razze “touabire” della Mauritania e “balibali” del Mali, sono ammirate per le loro caratteristiche uniche. Con un peso che può superare i 180 chilogrammi e un’altezza che sfiora 1 metro e 20 centimetri, le pecore Ladoum si ergono con fierezza nel panorama dell’allevamento ovino.
Il loro valore supera anche il loro aspetto imponente. Ogni esemplare è valutato secondo criteri rigorosi, che includono dimensioni, peso, forma delle corna e simmetria del muso. Tutti parametri che possono determinare il prezzo finale, da cifre modeste a cifre esorbitanti. 

per interno 1
@ladoumsheep

Le pecore Ladoum non sono solo proprietà di lusso. Sono parte integrante della cultura e della società del Paese africano. In Senegal, dove la religione islamica è predominante, il sacrificio delle pecore durante la festa di Eid al-Adha è un atto di devozione e tradizione, ma le Ladoum adulte sono troppo preziose per essere sacrificate. I criminali hanno capito il loro alto valore e il furto di pecore sta diventando una preoccupazione crescente per allevatori e proprietari.

Allevati con cura e attenzione, questi esemplari spesso vivono nelle case dei loro padroni, ricevendo le stesse cure e attenzioni riservate agli animali domestici. Ogni anno, in tutto il Paese, vengono organizzati concorsi di bellezza, trasmessi anche dalla Tv senegalese, in cui le pecore più strabilianti vengono esibite e giudicate proprio per il loro aspetto fisico e per l’imponenza mista all’armoniosità.
Il primo premio è costituito da cibo e denaro e il valore dell’animale vincente aumenta, nel caso in cui poi il proprietario decidesse di venderlo. 

interno 2
La locandina della mostra fotografica sulle pecore Ladoum che si è svolta
nella capitale Dakar nel 2022. Foto: Sylvain Cherkaoui @sylavin

La passione per queste straordinarie creature è talmente particolare che nel 2022 è stata organizzata una mostra fotografica dedicata a loro nella capitale Dakar. Le fotografie di Sylvain Cherkaoui hanno catturato l’imponenza e la maestosità delle pecore, evidenziando le loro caratteristiche distintive e la loro presenza iconica nelle comunità rurali e urbane del Senegal. 

Incuriosito dal fenomeno Ladoum, Cherkaoui ha realizzato una serie di ritratti in cui le pecore – alcune dal manto completamente bianco, altre screziate di nero – appaiono al fianco dei loro padroni, che le accarezzano e le stringono a sé. «Quando ho illustrato il mio progetto espositivo e spiegato che avrei dato visibilità ai loro esemplari Ladoum, i proprietari si sono sentiti orgogliosi e apprezzati», ha raccontato il fotografo al “National Geographic”.
Attraverso il suo obiettivo, è emersa la relazione speciale che lega gli abitanti del Paese alle loro pecore, mostrando come queste creature siano non solo animali da allevamento, ma veri compagni di vita.

Foto d’apertura: @bergerie_de_dakar_bdk

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati