Skip to Content
image description

L’appello del prete più amato del web: don Cosimo Schena contro l’abbandono

L’amato parroco-social lancia un appello dal cuore per i nostri amici pelosi. Con oltre 280.000 follower e due cagnoloni al suo fianco, usa la sua popolarità per una causa importante. Il suo messaggio? Amore, rispetto e responsabilità verso chi ci regala affetto incondizionato. Dalle adozioni al volontariato, scopri come questo moderno sacerdote sta ispirando migliaia di persone a fare la differenza per gli animali bisognosi

di Pietro Santini
apertura

Don Cosimo Schena non è un prete come tutti gli altri, lo si vede già dallo stile perfettamente al passo coi tempi. Il parroco della diocesi di Brindisi ha un cuore che batte per gli amici a quattro zampe, specialmente per i suoi fedeli compagni Tempesta e Baloo, ai quali ha dedicato persino una pagina social con oltre 7 mila follower.

Don Cosimo è infatti un sacerdote cattolico “2.0”, utilizza i social come mezzo di comunicazione principale e grazie ai suoi 280 mila followers è ufficialmente il personaggio ecclesiastico più famoso d’Italia, naturalmente dopo Papa Francesco.
Attraverso numerosi contenuti digitali, don Schena ha raggiunto milioni di fedeli in tutta la penisola e ha condiviso il suo messaggio d’amore per gli animali, ricevendo in cambio messaggi di apprezzamento e supporto da ogni dove. Non è raro, scorrendo tra i suoi post di Instagram, trovare commenti come: “siete bellissimi, meravigliosi, fantastici…grande uomo don Cosimo, chi conosce l’amore di un pelosino è davvero un umano fortunato!”.

Il prete più apprezzato del web è di certo un ottimo comunicatore, forte anche della sua laurea in psicologia, e dialoga con i fedeli attraverso format digitali facilmente fruibili, volti a rispondere a domande esistenziali in pochi minuti, oltre ad offrire sempre un punto di vista differente sui problemi della vita. Don Cosimo Schena è anche l’autore di un libro intitolato “Dio è il mio Coach”, una raccolta di consigli evangelici per migliorare la vita delle persone, il cui ricavato andrà in parte ad aiutare i quattrozampe più bisognosi.

Questa è una delle tantissime foto che testimoniano l’enorme impegno di Don Cosimo Schena per aiutare gli amici pelosi in difficoltà

È di pochi giorni fa il video che ritrae il “poeta dell’amore di Dio”, così si definisce il sacerdote su Instagram, assieme al suo quattrozampe per schierarsi apertamente contro una tematica che ci sta molto a cuore e che è una vera piaga sociale, specie nel periodo estivo: l’abbandono degli animali. 

Il messaggio pubblicato da don Cosimo Schena esprime una forte condanna contro l’abbandono e il maltrattamento degli animali domestici, che sono un dono prezioso e arricchiscono le nostre vite con amore e compagnia. Il sacerdote sottolinea che abbandonare un animale è un atto di crudeltà, perché in quanto esseri viventi e senzienti gli animali meritano rispetto e dignità.

Il parroco pugliese esorta infine a non ignorare cani e gatti in difficoltà, a preferire l’adozione all’acquisto e a considerare il volontariato o le donazioni a favore dei rifugi. Perché così si giudica la grandezza di una nazione. E’ proprio la conclusione di questo suo monologo che vale la pena rileggere, sottolineare e condividere.

Vi lasciamo qui il suo commento integrale: 

“Cari amici,
in questo mondo pieno di bellezza e meraviglia, gli animali sono un dono prezioso che ci è stato affidato. Essi ci offrono amore incondizionato, compagnia e gioia, arricchendo le nostre vite in modi che spesso diamo per scontati. Tuttavia, è con grande tristezza che vedo sempre più spesso casi di abbandono e maltrattamento di questi esseri innocenti.

Abbandonare un animale è un atto di grande crudeltà. Questi esseri viventi, che ci donano tutto il loro amore e la loro fiducia, meritano di essere trattati con rispetto e dignità. Ogni cane, gatto, uccellino o qualsiasi altro animale ha un cuore che batte, occhi che cercano affetto e un’anima che desidera solo essere amata.

Vi invito a riflettere sul valore della vita di ogni creatura. Prendiamoci cura dei nostri amici a quattro zampe con la stessa dedizione e amore con cui ci prendiamo cura dei nostri cari. Ricordiamoci che un animale non è un giocattolo da abbandonare quando non ci serve più, ma un compagno di vita che merita il nostro impegno e la nostra responsabilità.

Se vedete un animale in difficoltà, non voltate lo sguardo. Ogni piccolo gesto di gentilezza può fare la differenza. Adottate, non comprate. E se non potete adottare, considerate di fare volontariato o di donare a rifugi e organizzazioni che si occupano di animali abbandonati.

Insieme, possiamo creare un mondo migliore, dove ogni creatura vivente è amata e rispettata. Ricordiamoci che la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta i suoi animali.

Con affetto e benedizioni,

Don Cosimo Schena”

Qui sotto anche il video originale pubblicato sui social media da don Cosimo.

In apertura: Don Cosimo coccola la sua amata Tempesta, uno splendido esemplare di beagle che è già una star dei social.

Foto e video: @doncosimoschena

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads