Skip to Content
image description

Il mio gatto mi morde i capelli, devo preoccuparmi?

Spesso i felini hanno l’abitudine di mordicchiare i capelli dei propri umani, un comportamento che può far sorgere dubbi sulla sua motivazione. Il gesto può rappresentare diverse intenzioni e deve impensierire solo quando è ripetuto in modo ossessivo.

di Lorenzo Sangermano
Apertura

Se il tuo gatto gioca spesso con i tuoi capelli, leccandoli o addirittura mordendoli, probabilmente ti sarai chiesto: perché lo fa? Gli piace il loro sapore o il loro oodore? E’ un atteggiamento aggressivo? Devo allarmarmi?
Il gesto può rappresentare diversi significati per il nostro felino e controllarne la periodicità può evitare sorprese spiacevoli.

Fin da cuccioli, i gatti imparano la pratica dell’allogrooming, ovvero la cura reciproca del proprio pelo attraverso leccate. Per poterlo mantenere in ordine, la madre insegna ai piccoli ad aiutarsi a vicenda durante la pulizia. Nel corso della crescita, i felini ricorrono però a questo comportamento anche per altri scopi, come per esempio solidificare i legami familiari e rilassarsi in compagnia nei momenti di stress.
Non c’è quindi bisogno di preoccuparsi perché, in questo caso, i morsi non sono un segno di comportamento aggressivo, ma possono indicare diverse intenzioni.

Sensazione di appartenenza: i gatti sono notoriamente territoriali e legati alla famiglia. Quando il tuo felino lecca o morde i tuoi capelli, sta condividendo il suo odore con te e ti riconosce come parte della sua famiglia.
Dimostrazione di affetto: il grooming reciproco è un segno di amore e fiducia nel mondo felino. Quando il tuo esemplare ti lecca o morde i capelli, lo fa come segno di affetto e per rafforzare il legame tra voi.
Desiderio di giocare: i felini usano la bocca per esplorare e giocare. Se il tuo gatto ti morde i capelli, potrebbe essere solo un modo per attirare la tua attenzione e giocare con te.

Se non ti dispiace che il tuo gatto ti lecchi o ti mordicchi i capelli, non devi fare nulla.
In caso contrario, se il comportamento ti mette a disagio, ecco alcuni consigli:
Non incoraggiarlo: evita di coccolarlo o di rivolgerti a lui con tono affettuoso mentre ti sta mordendo i capelli. Potrebbe interpretare questo gesto come positivo e continuare a farlo.
Allontanati: quando il tuo gatto inizia a leccarti o morderti i capelli, separati da lui. Questo può aiutare a interrompere il comportamento e trasmettere la propria sensazione di disagio al felino.
Offri una distrazione: se il tuo gatto sembra annoiato, prova a offrirgli un giocattolo o un’altra attività per distrarlo dai tuoi capelli.
Non punirlo: è importante non punire il tuo gatto per questo comportamento. Non urlargli contro o respingerlo violentemente.

Non sempre però il mordere i capelli è sinonimo di benessere per il tuo micio.
Alle volte può nascondere motivazioni legate allo stress, come l’ansia da separazione se il gatto è stato adottato da cucciolo o ha subito traumi. In questi casi, la pratica dell’allogrooming può tramutarsi in una forma di auto-leccamento ossessivo, ripetuto più volte nel tempo in modo costante.
Tale comportamento può anche essere espressione di una malattia nota come picadismo, una condizione rara che porta l’esemplare a ritenere commestibili oggetti non edibili. Per escluderne l’eventualità, potrebbe essere utile controllare la periodicità di questo comportamento e consultare il proprio veterinario per identificare le cause sottostanti e ricevere ulteriori consigli per gestire la situazione.

Foto: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati