Skip to Content
image description

Il collare digitale che “prevede” le malattie del tuo cane

Attraverso sensori e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, questo piccolo accessorio è in grado di rilevare e analizzare sintomi e parametri vitali. Ma la sua unicità è che si tratta del primo tracker “intelligente” al mondo che segnala l’insorgenza di aritmia cardiaca. Apprezzato al Ces di Las Vegas, è studiato per garantire il massimo benessere del quattrozampe.

di Lorenzo Sangermano
apertura

Al Consumer Electronics Show (CES) 2024, la più grande esposizione del mondo di novità elettroniche, tra i moltissimi nuovi prodotti dedicati al mondo del pet e al loro benessere, uno in particolare ha attirato l’attenzione. E’ un dispositivo dell’azienda francese Invoxia che si propone di cambiare radicalmente il modo in cui monitoriamo la salute dei nostri animali domestici: il collare intelligente Minitailz. Di tracker per cani ne esistono ormai in commercio molte varianti, anche avanzate: questo però è il primo al mondo programmato non solo per monitorare la frequenza cardiaca del cane, e presto del gatto, ma rileva anche l’insorgenza di aritmie cardiache.

Le funzionalità
Questo collare, oltre a monitorare la posizione del quattrozampe e l’attività, come ad esempio la respirazione e il il sonno, è dotato di sofisticati sensori biometrici combinati con l’intelligenza artificiale che gli consentono di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e respiratoria con un’accuratezza del 97-99%. L’app companion, alimentata da algoritmi di deep learning, analizza i dati raccolti per individuare bio-marcatori digitali che possono indicare stress, invecchiamento e patologie. Questo fornisce dunque informazioni cruciali sulla salute cardiovascolare dell’animale e offre anche un registro completo delle sue attività quotidiane.

Il nuovo dispositivo si aggancia a qualunque collare e si interfaccia con lo smartphone. (Foto: @invoxia_dog)

Tecnolgie all’avanguardia e AI consentono il monitoraggio in tempo reale. La scheda SIM aggiuntiva forinisce un vantaggio significativo, poiché il dispositivo può essere attaccato a qualsiasi collare per animali domestici, a differenza di molti altri dispositivi che sono in genere bloccati in cinturini predeterminati.

Tracciamento in tempo reale, disponibilità e costi
Il Minitailz offre la possibilità di differenzaire i tipi di movimento del cane, come passeggiate e corse. È anche in grado di avvertire i proprietari quando gli animali domestici si allontanano dalle zone preimpostate, garantendo una maggiore sicurezza e tranquillità. Questo collare intelligente e innovativo è già disponibile per i cani tramite il sito web di Invoxia al prezzo di 99 dollari (circa 90 euro) e, allo stesso prezzo, una versione per gatti è attesa per marzo. Tuttavia, per accedere alle funzionalità avanzate, è necessario attivare un abbonamento a partire da 8,30 dollari al mese (circa 7,5 euro).

(no adv)

Foto d’apertura: IPA

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati