Skip to Content
image description

«I cervi non sono i vostri animali domestici». E questi sono comportamenti sbagliati 

Un video diffuso dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise mostra quello che non bisognerebbe mai fare. Obiettivo ricordare ai turisti che questi sono e restano animali selvatici. E vanno trattati con il rispetto che meritano.

di Alessio Pagani

È tra le mete del turismo naturalistico più apprezzate in Italia. Proprio grazie alla possibilità di osservare i suoi animali, orsi e cervi soprattutto. Ma questo, complici i comportamenti non certo ortodossi di alcuni curiosi, può causare anche problemi. Soprattutto a loro: i selvatici. Che tali sono e tali devono rimanere.  

Per questo il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise torna a invocare responsabilità e atteggiamenti rispettosi del benessere di queste creature.  

«Alcuni paesi del Parco», spiegano, «sono diventati celebri negli anni poiché offrono la possibilità di avvistare con molta facilità cervi in libertà. Si tratta di animali confidenti e abituati alla presenza dell’uomo. Sicuramente sono anche la testimonianza di quanto la protezione della natura, da oltre 100 anni, possa farli sentire al sicuro. Questa loro fiducia nei nostri confronti, però, va meritata con comportamenti consapevoli e corretti».  

Da qui l’invito necessario, affinché la loro presenza sia salvaguardata. «Per il bene di tutti c’è bisogno di buone regole e molto buon senso, elementi che, specie nei periodi di alta stagione, come questo, sembrano essere sempre più rari tra i frequentatori dei paesini del Parco».  

Per questo sono stati raccolti e montati insieme alcuni video ritrovati sui social con i comportamenti più assurdi e sbagliati che si possono adottare quando ci si trova dinnanzi ad un cervo. «Invitiamo tutti i frequentatori del Parco ad usare responsabilità e consapevolezza, seguendo poche semplici regole per garantire il benessere di questi splendidi animali e la sicurezza stessa dei visitatori», prosegue l’ente.  

Ecco dunque come comportarsi:

Mantieni le distanze: con la fauna è sempre la scelta giusta. 

Fai un passo indietro: ricorda che un cervo maschio pesa circa 200 chili. E se decidesse di caricarti? 

Non accarezzarli: sono grandi e poi li hai visti che palchi?  

Non dargli mai da mangiare: non hanno bisogno del nostro cibo che può essere anche dannoso per la loro salute. 

Ricorda che non è il Grande Fratello: lasciagli un po’ di intimità. 

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati