Skip to Content
image description

Hugo e Huxley, i cani influencer che hanno conquistato il Regno Unito

Sono due golden retriever e sono tra i più ricercati dagli sponsor. Insieme riescono a guadagnare qualcosa come 100mila euro l’anno.

di Alessio Pagani

Più di 350mila follower su Instagram, 180mila su TikTok e 394mila su Facebook: non un numero eccessivo per un’influencer, ma il profilo di Ursula Aitchison è diverso da molti altri. I protagonisti sono i suoi due cani Hugo e Huxley. Questi due cuccioloni che potrebbe sembrare golden retriever come tanti altri, in realtà, sono in realtà i veri protagonisti del business. Tanto da far guadagnare alla loro proprietaria più 100mila euro all’anno tra pubblicità e accordi di sponsorizzazione. 

Hugo, nove anni, e Huxley, tre, fanno parte di una tendenza in forte espansione: il ricorso a testimonial canini da parte di agenzie pubblicitarie che puntano sulla loro capacità di attrazione per promuovere di tutto, dagli stivali ai traghetti, dai viaggi in treno ai vestiti. Per non parlare di tutti quei prodotti collegati direttamente al mondo canino: cibo, giochi, integratori, cappotti e impermeabili.  

Aitchison, una madre single e fotografa di professione, ora gestisce i loro account in pianta stabile anche perché le richieste sono tantissime. «I marchi pagano tra i 3mila e i 5mila euro per un post, ma stiamo parlando solo di stime generiche. Le tariffe cambiano in base al social network e al lavoro che sta a monte di quello che poi viene pubblicato», ha raccontato la proprietaria dei due cagnoloni alla stampa inglese. «L’importo che Hugo e Huxley guadagnano cambia di mese in mese, ma ottengono sempre di più nel periodo che precede il Natale».  

Ma chi pensa siano soldi facili si sbaglia di grosso. Il loro, o meglio quello di Aitchison, è un lavoro quasi a tempo pieno. «La cura dei social media richiede ore ogni giorno per rispondere a commenti e messaggi. Ho bisogno di pensare e creare contenuti, trattare con i marchi e creare collaborazioni con loro», sottolinea. «Ricerco le ultime tendenze, creo sessioni dal vivo per domande e risposte e mi assicuro che il pubblico sia soddisfatto di ciò che viene pubblicato».  

E i due cani, che vivono nei dintorni di Londra, sembrano perfettamente a loro agio: la coppia si diverte e ama fare nuove esperienze. Dai viaggi in treno alla ricerca di coccole, a una sessione di cucina, fino a testare le ultime novità di in tema di giochi per i quattrozampe. Per i cani, infatti, questo non è altro che un gioco e sono soddisfatti delle tante avventure, sempre diverse, che riescono a portare avanti. E, ovviamente, dei piccoli grandi vizi che riescono a concedersi grazie al loro talento di “dog influencer”.  

(Foto d’apertura: @hugoandursula)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati