Home »
Affezione cronica della pelle di probabile origine ereditaria (frequente nel Bassotto). Si manifesta prima di un anno di età sotto forma di una macchia scura a livello delle ascelle che si estende poi a tutto il corpo. Può essere dovuta anche a dermatiti croniche ad autotraumatismo o a cause ormonali.
Trattamento della causa sottostante.
Comparsa improvvisa di un deficit neurologico asimmetrico causata da un’emorragia intracerebrale o da un’occlusione di un vaso (ischemia) a causa di una trombosi o di un’embolia.
Dipende dalla causa dell’ACV. Corticosteroidi e diuretici per contrastare l’edema cerebrale.
Malattia provocata da un verme (Aelurostrongylus abstrusus) parassita dell’apparato respiratorio del gatto. Chiocciole e lumache sono gli ospiti intermedi.
Farmaco dall’azione antielmintica.
Assenza di peli localizzata o diffusa simmetrica o asimmetrica. All’origine ci possono essere malattie endocrine infiammatorie parassitarie ma anche un disturbo del comportamento (alopecia autoindotta di origine psicogena).
Terapia farmacologica adeguata alla causa. Terapia comportamentale in caso di alopecia psicogena autoindotta.
Saldatura parziale o totale dei bordi delle palpebre. Può essere congenita o acquisita; in questo secondo caso dipende da un’infezione batterica.
Separazione chirurgica delle palpebre; lavaggi oculari con soluzioni antisettiche e colliri antibiotici.
Malattia causata da vermi bianchi (anchilostomi) che vivono ancorati alla parete dell’intestino tenue e si nutrono di sangue (ematofagi).
Farmaco dall’azione antielmintica.
Diminuzione del tasso di emoglobina nel sangue. Può essere causata da malattie infettive batteriche virali parassitarie carenze nutrizionali, squilibri ormonali ecc.
Dipende dalla causa; nei casi più gravi si rende necessaria la trasfusione.
Malattia causata da un verme (Angiostrongylus vasorum) parassita dell’apparato cardiovascolare del cane.
Farmaco dall’azione antielmintica.
Infiammazione dell’articolazione. Può essere settica cioè causata da agenti infettivi come virus e batteri o sterile di origine immunologica.
Antinfiammatori non steroidei corticosteroidi.
Distruzione della cartilagine articolare e formazione di osteofiti (escrescenze ossee). Molto frequente nei cani anziani (artrosi primaria) o nei casi di articolazioni che hanno subito traumi.
Antinfiammatori non steroidei. Intervento di artrodesi in caso di dolore acuto.