Skip to Content
image description

Gertrude, il fenicottero che ha deposto il primo uovo a 70 anni (e ha un toy boy!)

E’ successo nella riserva naturale di Pensthorpe, nella contea inglese del Norfolk, dove vive una colonia di 65 di questi uccelli dal piumaggio rosa. L’eccezionalità sta nell’età dell’esemplare, dato che la vita media di questa specie si aggira intorno ai 35 anni. Il suo compagno, Gil, di anni ne ha 37. Non si sa ancora se l’uovo sia vitale e si schiuderà, ma per il fenicottero si tratta comunque di un arricchimento straordinario, dice il responsabile di Pensthorpe.

di Redazione
apertura

Nella splendida riserva naturale di Pensthorpe a Fakenham, nella contea inglese del Norfolk, è accaduto un fatto a dir poco sorprendente, più unico che raro. Qui vive una nutrita colonia di fenicotteri, ben 65, e una femmina del gruppo ha deposto il suo primo uovo alla veneranda età di 70 anni!

I resposanbili della riserva, che monitorano la salute degli animali costantemente, hanno dato il nome a tutti questi meravigliosi uccelli dalle piume rosa, quindi sappiamo che la primipara decisamente attempata si chiama Gertrude e ne conosciamo appunto l’età. Se tenete conto che la vita media di un femicottero è di circa 35-40 anni, Gertrude fa già eccezione per questo, perché ha il doppio degli anni mai raggiunti da un suo simile. E se aggiungete che ha avuto “una gravidanza” ora, ecco che la storia si fa eccezionale.

La notizia dell’uovo di Gertrude sta interessando tutti i giornali del mondo e suscitando anche l’attenzione degli etologi, perché davvero si tratta di una rarità assoluta. Da Pensthorpe si apprende anche chi è il maschio che ha fecondato l’uovo: si chiama Gil e di anni ne ha 37. Nonostante nemmeno lui sia un giovincello per questa specie di uccelli, certo è che in confronto alla sua Gertrude si può tranquillamente (e scehrzosamente) definire un toy boy!

interno e INSTAGRAM
L’attempata Gertrude cura il suo uovo. Foto: Facebook / Pensthorpe


L’amministratore delegato della riserva naturale inglese, Ben Marshal, ha raccontato che l’esemplare femmina protagonista di questa storia è sempre stata molto “riservata”, che partecipava alla vita sociale dello stormo ma restandosene un po’ in disparte, senza riuscire a stringere legami soprattutto sentimentali. Insomma, sfortunata in amore. Finché sorprendentemente, a 70 anni, ha iniziato a flirtare con diversi “giovanotti” del gruppo, ma è con Gil che è riuscita nel suo intento: deporre il suo primo uovo!

“E’ la prima volta che questo uccello riesce a deporre un uovo”, ha dichiarato, “ed è difficile sapere se si schiuderà, probabilmente no. Ma per lei essere riuscita a deporlo è sicuramente stato un arricchimento eccezionale. E’ stato sorprendente”. Anche se mamma Gertrude se ne sta prendendo cura, pare infatti al momento che l’uovo non sia vitale: non resta che aspettare qualche settimana per vedere se questa vicenda di per sè già incredibile e positiva finirà nel modo migliore.

Questi uccelli della famiglia Phoenicopteridae costruiscono il nido con il fango: fanno una sorta di montagnetta con un buco al centro, dove depongono un uovo soltanto. Contrariamente ai genitori, i pulcini quando nascono hanno le piume bianche, diventeranno rosa soltanto in seguito, quando si ciberanno da soli e mangeranno molluschi e piccoli crostacei ricchi di carotene: è questa sostanza, infatti, a dare il colore alle loro piume.
Nella riserva è il momento dei nuovi arrivi: molti fenicotteri sono nei nidi a covare il proprio uovo, dunque di piccoli ne nasceranno comunque parecchi e sarà una festa per il mantenimento della specie. E Gertrude, se non sarà mamma, sarà un’ottima zia per tutti loro.

Foto d’apertura: Facebook / Pensthorpe


Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads