Skip to Content
image description

È senza piume e si muove male ma questo pappagallo è un simbolo  

Chicken è diventata una star sui social network: è una cacatua di Goffin ed è stata salvata dopo anni di sofferenze. Ora è il simbolo delle battaglie per assicurare maggiori tutele anche a questi animali.

di Alessio Pagani

Ci sono animali maltrattati, sofferenti. Detenuti in condizioni non adatte. Al punto da arrivare a farsi del male per lo stress. Storie che spesso non vengono nemmeno raccontate. Perché sono difficili da raggiungere. Quando il salvataggio riesce, però, nasce anche l’occasione di parlare di loro. E lanciare appelli affinché questi drammi non si ripetano.   

C’è tutto questo e molto altro dietro il successo social di Chicken, una femmina di pappagallo cacatua di Goffin diventata star di Tik Tok e Instragram. Eppure il suo passato è stato veramente drammatico. Così come racconta la compagna umana Michele Riemersma. È stata lei, esperta nell’assistenza e nel recupero di questi uccelli esotici troppo spesso trattati senza le necessarie attenzioni, a liberare Chicken dall’incubo.

Questo cacatua di Goffin, infatti, prima del suo intervento aveva trascorso una lunga vita chiusa in una gabbia in uno scantinato buio. L’ansia e la depressione che la detenzione gli ha causato l’hanno portata a strapparsi letteralmente le piume per molti anni. Ma non solo. La piccola ha subito anche 2 fratture non curate a una delle sue zampe.   

Con l’arrivo di Michele, però, è iniziata la sua rinascita. Un percorso lungo e difficile che probabilmente non le restituirà una completa mobilità, ma che se non altro la porterà a vivere finalmente amata e compresa. «Non posso dire con certezza se riavrà qualche piuma, ma non crediamo che lo farà a causa degli ingenti danni ai follicoli causati da anni di spennamento», chiarisce la donna.

«In questi giorni Chicken vive però una vita molto felice e sta guarendo dai suoi traumi sia fisicamente che emotivamente. Piano piano sta imparando a fidarsi di persone e sta diventando più sicura. Io e la mia famiglia ci riteniamo fortunati a essere con lei, avendo la possibilità di amarla ogni giorno».  

(Foto d’apertura: @my_flying_fids)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati