Skip to Content
image description

Due giorni dentro il camino: il gatto Oreo salvato dai pompieri

Brutta avventura per un gatto londinese, messo in fuga dal rumore dell’aspirapolvere. Terrorizzato, per sfuggire al frastuono si è infilato nel caminetto e poi è salito nella canna fumaria. Rimanendo a lungo lì incastrato. Due squadre di pompieri con una gru sono riusciti infine a prenderlo senza che si facesse del male.

di Redazione
Apertura

Chi vive con un gatto dovrebbe saperlo: i mici hanno il terrore dell’aspirapolvere. Ma non solo: anche del phon e della lavatrice. Intuirne il motivo è semplice: perché sono oggetti che, una volta accesi, fanno un forte rumore, che per l’udito sopraffino dei gatti è estremamente fastidioso. Di più, è spaventoso, perché l’animale non capisce bene da dove provenga il frastuono: ai suoi occhi, anzi alle sue orecchie, tali rumori hanno qualcosa di terrificante.

Ecco perché è possibile che accendere l’aspirapolvere o il battitappeto faccia fuggire il vostro adorato micio il più lontano possibile. Una vera fuga rapidissima, alla ricerca di un luogo sicuro dove ripararsi. E’ esattamente ciò che è successo al micio Oreo a Bexley, nel sud-est di Londra. 

Il proprietario, evidentemente senza pensare a tutto ciò, una mattina ha acceso l’aspirapolvere in salotto: e Oreo, che gli trotterellava intorno placido, è letteralmente schizzato via, terrorizzato. Trovando scampo nel caminetto di casa che per fortuna, data la stagione, era spento. Ma non basta: per allontanarsi da quel rumore, il gatto si è arrampicato su per la cappa del camino e lì… è rimasto, senza riuscire più a scendere!

L’uomo ha visto soltanto che il micio fuggiva come un razzo. Non l’ho ha visto infilarsi nel camino.
Per questo all’inizio, seppur preoccupato per la fuga di Oreo, era sicuro che sarebbe ricomparso presto. Capita spesso che un gatto si nasconda e sparisca per un po’ per stesene in pace.
Per tutto il giorno, invece, il micio non si è fatto più vedere nè ha risposto ai ripetuti richiami dell’uomo, che ha perlustrato ogni angolo della casa alla ricerca dell’adorato gattino. Che fosse scappato addirittura fuori, nel giardino della villetta? Una ipotesi plausibile, anche se sembra che Oreo non lo avesse mai fatto prima. E comunque nemmeno fuori c’erano sue tracce.

La preoccupazione ormai era alle stelle. Finché un flebile miagolio si è fatto sentire: da dove proveniva? Dal salotto, vicino ai divani, anzi no, vicino al camino… Ma sembrava così lontano e fioco. Pareva un lamento. Oreo dove sei? Si era forse infilato in un nascondiglio dal quale non riusciva più a uscire? E finalmente ecco, la provenienza del miagolio è stata identificata: il gatto era dentro al camino, su su verso il tetto! Infilarsi nella canna fumaria era naturalmente impossibile per il proprietario, non restava che chiamare i pompieri. 

La London Fire Brigade è intervenuta in forze, sono giunti sul posto  gli equipaggi delle stazioni di Bexley e Greenwichcon con un mezzo dotato di una gru e una lunga scala a pioli: i Vigili del Fuoco sono saliti sul tetto e dal camino esterno si sono calati giù per la canna fumaria. Oreo era lì, stanco e impaurito, incastrato e per nulla intenzionato a farsi prendere. L’intervento dei pompieri non è stato semplice e ha richiesto quasi tre ore. Ha dichiarato l’ufficiale Ellison:  “Alla fine, grazie al duro lavoro degli equipaggi e agli sforzi fantastici, Oreo si è riunito con il suo proprietario”.

per interno
I pompieri con i loro mezzi in azione. Foto: @londonfirebrigade



Come potete vedere dalla foto, i Vigili del Fuoco sono riusciti a recuperare il gatto senza che si facesse del male e l’hanno riportato a terra. Hanno però ricordato che, in casi del genere, per il benessere dei gatti è sempre bene chiamare in prima istanza un rifugio per animali o un’altra organizzazione specializzata: saranno così i volontari ad avvisare i vigili del fuoco, che dalla loro descrizione precisa capiranno subito quali attrezzature portare e interverranno con i mezzi più adatti senza perdere tempo.

“I vigili del fuoco amano gli animali e siamo pronti, disposti e in grado di assistere gli animali in difficoltà o feriti, ma l’ultima cosa che vogliamo è che le persone si mettano a rischio e cerchino di salvare un animale da soli”.

Oreo sta bene e il suo proprietario sicuramente non accenderà più l’aspirapolvere in sua presenza. 
A tale proposito, per tutti il consiglio è questo: quando dovete utilizzare un elettrodomestico rumoroso, ricordatevi di prendere in braccio il gatto e di accarezzarlo lungo tutto il corpo per tranquillizzarlo. Soprattutto sul “coppino”, il punto per lui più rilassante. Con pazienza e amore gli insegnerete a fidarsi di quell’oggetto per lui così mostruoso.

In apertura: un Vigile del Fuoco con Oreo, appena tratto in salvo dopo tre ore di tentativi. Foto: @londonfirebrigade

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati