Skip to Content
image description

Choupette diserta il Met Gala. Al suo posto, Jared Leto vestito da gatta birmana

L’attore e musicista si è presentato all’evento newyorchese dedicato alla memoria di Karl Lagerfeld indossando un costume in onore della micia dello stilista, che nonostante l’invito ha preferito rimanere a casa. Nel mondo della moda, la gatta-simbolo del couturier viene trattata come una star.

di Alessio Pagani

No, Choupette non è andata a New York a sfilare al Met Gala 2023 in onore del suo amato padrone Karl Lagerfeld. Quasi tutti davano per certa la sua presenza all’evento più fashion dell’anno, la raccolta fondi per il Metropolitan Museum Art organizzata dal mensile di moda “Vogue” e dalla sua direttrice Anna Wintour, ma alla fine la celebre gatta ha declinato l’invito. 

Tutti l’aspettavano perché l’intera serata era dedicata proprio al compianto direttore creativo di Fendi e di Chanel. E niente e nessuno meglio di Choupette avrebbe potuto ricordare il Kaiser della moda, per il quale, come dimostra l’eredità a lei destinata nel suo testamento, lei è stata molto di più di una semplice gattina.

A comunicare ufficialmente i motivi dell’assenza della gatta birmana è stato un post condiviso sul suo profilo Instagram (che conta oltre 160 mila followers). «Un milione di grazie a tutti voi miei fan, amici degli animali e ammiratori del mio papà. Mi avete mostrato tutto il vostro entusiasmo e il vostro supporto incondizionato», si legge. «Molti di voi mi hanno invitata a calcare il red carpet del Met Gala 2023 in tributo al mio papà, ma preferiamo restare tranquilli e comodi a casa. Rendiamo onore alla memoria del mio papà ogni giorno sin dalla sua dipartita e siamo commossi al pensiero di una giornata a lui dedicata. Con amore, per sempre Choupette».

A sopperire alla sua assenza ci ha pensato però l’attore Jared Leto, autentico istrione. In mezzo a centinaia di attrici e a star favolosamente vestite, l’attore premio Oscar e musicista si è presentato sul red carpet nascosto dentro un voluminoso costume da gatto, lasciando i colleghi visibilmente disorientati sulla sua identità. Salvo poi svelarsi in cima alla mitica scalinata del Met e mostrare a tutti i presenti la sua chioma bionda. Un travestimento niente affatto casuale, ispirato proprio a Choupette.

Il frontman dei Thirty Seconds to Mars, però, non è stato l’unico a scegliere un costume in onore di Choupette, la gatta del maestro Legerfeld. La cantante Doja Cat ha esibito un make up strabiliante, che riproduceva il musetto di una micia birmana, come ha fatto sapere il suo entourage.

Ha sfoggiato un abito bianco con strass e piume, firmato Oscar de la Renta, che comprendeva un cappuccio con orecchie da gattina e strascico soffice quasi a mimare una coda. Anche la manicure ricordava gli artigli di un felino.

(Foto d’apertura: IPA)

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati