Skip to Content
image description

Chiuso in auto sotto al sole: il cane sopravvive a una temperatura di 50 gradi!

Sarebbe sicuramente finita male se non fosse stato per la segnalazione di un passante. L’ennesimo maltrattamento verso un quattrozampe si è verificato nella cittadina di Pinellas, negli Stati Uniti. Un cucciolo è stato lasciato chiuso in macchina a temperature proibitive che hanno messo a serio rischio la sua vita: i proprietrari sono stati denunciati, l’animale sta bene

di Redazione
apertura

Il salvataggio da parte degli agenti si svolge in Florida, lo Stato del sole, così conosciuta non soltanto per le straordinarie spiagge, ma soprattutto per le sue temperature: durante l’estate il clima diventa spesso proibitivo. Le temperature raggiungono facilmente i 35 gradi, con tassi di umidità elevati che fanno percepire molta afa.
È proprio in questo clima soffocante che gli agenti di polizia della contea di Pinellas si ritrovano a dover agire in fretta per poter salvare la vita a un cagnolino dal manto ramato lasciato in auto dalla sua famiglia.

Se vi state chiedendo cosa sia giusto fare quando si vede un cane chiuso in auto, questa storia è la risposta: è proprio grazie alla segnalazione di un passante che il povero quattrozampe è sopravvissuto a una situazione potenzialmente fatale.
Il passante in questione chiama le autorità per segnalare l’accaduto e dice di aver monitorato l’auto per circa 45 minuti: per tutto quel lasso di tempo il cane è rimasto rinchiuso all’interno della vettura. La situazione è davvero grave e il quattrozampe rischia il peggio.
Gli agenti arrivano immediatamente e ciò che trovano è allarmante: dalle riprese della loro bodycam si vede il cucciolo all’interno dell’auto in stato di affanno, ansimante e impaurito.
In questi casi gli agenti fanno alcune valutazioni prima della rottura del vetro dell’auto: controllano che l’auto sia effettivamente chiusa a chiave e monitorano lo stato del cane. In questo caso, la vita del cucciolo è a rischio e decidono così di rompere il lunotto posteriore.

Il cane è ormai stremato, la missione di salvataggio viene svolta dagli agenti con estrema cura e amore e il video riempie il cuore di gioia. Non appena rotto il vetro il cane, nonostante sia sotto choc, si lascia prendere dagli agenti che cercano di tranquillizzarlo: “Tesoro, stai tranquillo”, “Andrà tutto bene, vieni con noi”. Questa è una dolce promessa mantenuta: l’animale viene portato in salvo, gli viene subito data dell’acqua e poi i soccorritori lo trasferiscono d’urgenza dal veterinario più vicino.

Intanto, un agente si occupa si risalire ai proprietari: in Florida come in Italia lasciare il cane in auto con i finestrini chiusi, specialmente per così tanto tempo e con temperature proibitive, è reato di maltrattamento sugli animali. Per far comprendere la gravità dell’accaduto, gli agenti comunicano che la temperatura interna dell’auto è davvero scioccante… quasi 50 gradi! A differenza della temperatura esterna che si aggirava attorno ai 31 gradi.
Si tratta di una situazione limite, pericolosissima per il cane. I quattrozampe hanno un sistema di regolazione della temperatura corporea limitato rispetto al nostro. Se rimangono rinchiusi in auto sotto il sole possono andare incontro al colpo di calore, spesso fatale a causa del ritmo respiratorio sempre più rapido che affatica il cuore e dell’impossibilità di bere.

L’ufficio dello sceriffo della contea prontamente ha diffuso la storia alla comunità per sensibilizzare i cittadini, affermando che “è pericoloso per te e lo è anche per loro: non lasciare mai animali e bambini chiusi in auto”.
Per fortuna per il cucciolo, tutto è bene quel che finisce bene: dopo il grave rischio che ha corso, il suo stato di salute è ottimo, ma i suoi proprietari dovranno rispondere delle loro azioni in tribunale.

Testo di Aurora Castorina

Foto:@pinellassheriff

Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati

WordPress Ads